NOMADI IN CONCERTO LUNEDI’ 13 AL PALAPOP

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Sono in arrivo i Nomadi al PalaPop di Santa Croce per il concerto di lunedì prossimo 13 febbraio con inizio alle ore 21,30. Uno dei complessi più longevi d’Europa (prima di loro solo i Rolling Stones) suonerà di nuovo nella cittadina conciaria dopo l’esibizione allo stadio Libero Masini nel settembre del 2005.
Il titolo del tour dei Nomadi è “Come potete giudicar” e porta il nome di un loro primo successo con cui il gruppo fondato da Beppe Carletti ed Augusto Daolio si esibì al Cantagiro del 1966 ottenendo un significativo successo. La band emiliana era sorta tre anni prima ed il nome Nomadi era stato scelto un po’ per caso ma forse anche per destino.
Nel 1965 era uscito il loro primo 45 giri dal titolo “Donna la prima donna” ed un anno dopo era iniziata la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Il Cantagiro del 1966 aveva lanciato definitivamente in alto quei capelloni di allora (“chi vi credete che noi siam per i capelli che portiam”, cantava Augusto) e, con quel loro brano, si rivolgevano ai benpensanti ed alla società dell’epoca, con la loro voglia di nuovo, con le insoddisfazioni e le nuove “mire” dei giovani di allora.
Da lì a poco nacquero canzoni che segnarono una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano: “Noi non ci saremo” e “Dio è morto”, diventeranno dei veri e propri cavalli di battaglia.
Il brano Dio è morto venne ritenuto blasfemo dalla Rai e subito censurato; fu invece messo in onda da Radio Vaticana che comprese il senso e autorizzò la riproduzione.
Nel 1972 fu la volta deIl’intramontabile successo “Io vagabondo”, canzone ancora oggi gettonatissima nei karaoke ed inno per diverse generazioni. Il cammino dei Nomadi non si è mai arrestato nel corso dei decenni, nonostante la scomparsa del leader Augusto Daolio nel 1992, un uomo di grande carisma. Le diverse sostituzioni all’interno del complesso, hanno sempre rinnovato e modernizzato una band storica col co-fondatore e tastierista Beppe Carletti quale guida morale e storica.
Sono passati 53 anni dalla fondazione dei Nomadi ma loro sono ancora lì, col loro “popolo nomade” affezionato ed innovativo. Oggi con Carletti ci sono: Cico Falzone, Daniele Campari, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e Cristiano Turato voce principale e chitarra dal 2012. Prezzi popolari al PalaPop di Santa Croce, lunedì prossimo, con le due tribune e la Curva al prezzo di dieci euro, per favorire il pienone, andando così incontro alle tasche di tutti.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Recent Posts
0