REGIONALE: L’UNDER 18 VINCE LA SEMIFINALE DI ANDATA. 4 LUPI IN SELEZIONE.
Campionato regionale, andata semifinale: Migliarino Volley Cus Pisa-Lupi Santa Croce 1-3 (25-20, 22-25, 13-25 e 14-25).
Lupi: Bagni, Caproni, Checcucci (L2), D’Anna, Fabiani, Gabbanini, Kumbuli (L1), Mannucci, Nieri, Riposati L., Riposati M., Rossi, Urbano.
Vittoria non facile a Migliarino, in un palazzetto molto caldo e dimensionalmente ristretto per le lunghe leve santacrocesi. Gli avversari si sono confermati squadra molto valida e piuttosto ostica, come già sapevamo. La partita era molto attesa, la cornice di pubblico e l’ambiente carico ne sono state la conferma. A bordo campo il dirigente del Comitato Alessandro Orsucci, fresco degli ottimi risultati ottenuti nel Trofeo delle Province. 4 finali su 4 di cui 2 conquistate costituiscono un brillante risultato; è doverso pertanto fare i complimenti ad Alessandro, perno fondamentale delle selezioni maschili e femminili del Basso Tirreno.
Tornando al match, i Lupi partono con la diagonale di costruzione Riposati L. e Mannucci, con Fabiani e Riposati M. in banda, Nieri e Caproni centrali, Kumbuli libero in ricezione e Checcucci libero in difesa. A partita in corso Urbano subentra a Fabiani.
L’avvio è tutto in salita; l’ambiente non ci è favorevole, il tifo per i Locali è intensissimo, la squadra di casa parte molto forte, ben orchestrata dall’ottimo Pardi in regia con un Consani a finalizzare da autentico bomber. Il primo set se lo aggiudica Migliarino. Il secondo prosegue sullo stesso trend, i ragazzi di coach Bastiani e del suo vice Zingoni vacillano e rischiano il ko, sotto di un set e sul 22 pari. Ma il Dna di questa squadra sta tutta nel nome che porta, l’orgoglio, il carattere, la tempra da squadra vera e di razza viene fuori al momento giusto: Nieri e Mannucci ribaltano la situazione, tre punti consecutivi, set vinto, 1-1 e la partita dei Migliarinesi finisce qui.
I due set successivi sono una marcia inarrestabile dei Lupi con parziali che non hanno mai messo in discussione il vantaggio di Santa Croce. Urbano, Pale Mannucci e Nieri, con la regia di Riposati Luca, hanno infatti suonato la carica, aiutando i più giovani in campo, Fabiani, Kumbuli e Checcucci in primis, a recuperare fiducia e coraggio. Gli avversari si sono scoraggiati, calando di intensità. A questo punto il muro, la battuta e gli attacchi hanno cominciato a girare meglio, non lasciando scampo agli avversari.
Vittoria importante quindi, che lascia ben sperare per la partita di ritorno anche alla luce del fatto che qualche elemento non è al top della condizione. Ritorno che si disputerà mercoledì 9 alle ore 21 al PalaParenti. Imperativo: mantenere l’imbattibilità!
I LUPI IN SELEZIONE.
I successi ottenuti dalle squadre del Settore giovanile dei Lupi e le relative buone prestazioni dei ragazzi che le compongono, non passano certo inosservate. Molte infatti sono le chiamate per gli atleti biancorossi nelle varie selezioni di categoria. L’ultima convocazione riguarda la Selezione del Basso Tirreno (province di Pisa, Livorno, Grosseto, Massa) per la categoria under 15 . Selezione che ha disputato la fase finale del Trofeo dei Territori, contro le selezioni degli altri Comitati territoriali regionali. A far parte di questa “nazionale” ben 4 erano gli atleti dei Lupi: il palleggiatore Francesco Giannini, il centrale Lorenzo Pieri, lo schiacciatore/opposto Tommaso Riccioni e lo schiacciatore Matteo Falleri. Un bellissimo poker d’assi che riempie d’orgoglio la Società che ha fornito il maggior numero di atleti alla Selezione e che ottiene l’ennesimo riconoscimento del lavoro di qualità svolto dallo staff tecnico e dirigenziale.
Per la cronaca, la formazione del Basso Tirreno ha sconfitto in semifinale (2-0) la selezione dell’Appennino Toscano (Lucca e Pistoia), mentre in finale ha dovuto piegarsi a Firenze (2-0 con parziali di 21-16 e 21-17).
Le partite si sono svolte presso il Palazzetto dello Sport di Cecina di fronte ad un folto pubblico con tanti addetti ai lavori a prendere appunti….. Oltre che per la categoria under 15 infatti, il Torneo si è disputato anche per l’under 14 con vittoria – in questo caso – del Basso Tirreno.
I nostri 4 moschettieri tornano a casa con un bel secondo posto e con l’augurio che questa sia solo una delle tante soddisfazioni da togliersi nel prosieguo della loro attività.