SERIE B AL SECONDO POSTO NEL MEMORIAL NASSI

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Presso il Palazzetto del Centro Sportivo Bellaria, in viale Europa, a Pontedera, si è disputata la 2^ edizione del Memorial intitolato a Fabrizio Nassi, indimenticato campione di pallavolo (medaglia d’argento ai Mondiali del 1978) e protagonista proprio a Pontedera con la mitica Zoli di Claudio Piazza. I padroni di casa dell’Era Volleyball Project hanno organizzato un triangolare riservato alle serie B, invitando Lupi S. Croce e la neopromossa UPC Camaiore.

Di fronte ad un buon pubblico, i biancorossi di coach Pagliai hanno aperto la manifestazione cedendo al tie-break (due set su tre), opposti ai padroni di casa (22-25, 25-20, 18-16). Lupi in campo con Giannini in regia, Gatto opposto, Brucini e Petratti in posto quattro, Matteini e Russo al centro, Gabbriellini libero. Il “6+1” si è mantenuto tale nei tre set, con le entrate di Niccolò Camarri nella prima frazione, Lorenzo Camarri, Angioli, Baldini, nella seconda, ancora Angioli e Gallina nella terza. In campo, per Era Volleyball, il fresco ex Antonelli, l’altro ex Del Campo e il palleggiatore Pantalei, compagno del biancorosso Brucini nelle recenti finali nazionali U20 di beach-volley.

Il tempo di rifiatare, e i Lupi si sono trovati di fronte UPC Camaiore, formazione “piena” di ex più o meno recenti, da Facchini a Mannucci passando per i più recenti Caproni e Giovannetti (lo scorso anno nel roster della serie A2 e B). Giovanetti, infortunato, non è sceso in campo. Pagliai è partito nel primo set con: Giannini e Gatto in diagonale, Niccolò Camarri e Brucini in banda, Russo e Matteini centrali, più Gabbriellini a gestire la seconda linea. I biancorossi si sono imposti facilmente (25-16). Da segnalare le entrate di Lorenzo Camarri, Garibaldi, e l’impiego del libero Moretti in difesa. Nel parziale successivo è partito in regia Lorenzo Camarri, con Garibaldi opposto, Montini e Matteini laterali, Russo e Baldini centrali, ancora Gabbriellini e Moretti a ricevere e difendere. UPC Camaiore ha scaldato i motori ed è riuscita a pareggiare i conti (13-25). Ancora rivoluzione nel terzo e decisivo set: Gallina ha giostrato da palleggiatore in diagonale con Montini, Angioli e Matteini sono stati schierati da schiacciatori-ricettori, Russo e Baldini si sono mossi al centro, Moretti ha giocato da libero titolare. I Lupi, rimontando l’iniziale svantaggio, si sono imposti ai vantaggi (16-14) chiudendo il proprio impegno.
Nella terza gara, Era Volleyball si è imposta su UPC per 2-0, aggiudicandosi la manifestazione.

Particolarmente sentito l’atto conclusivo del bel pomeriggio di sport, con la consegna di vari premi e riconoscimenti ai familiari di Nassi, intervenuti alla premiazione. Il direttore generale dei Lupi S. Croce, Dario Da Roit, ha donato al fratello di Fabrizio una maglia da gioco ufficiale della prima squadra Kemas Lamipel di A2 Credem Banca.

LUPI S. CROCE: 1 Lorenzo Gabbriellini (L), 4 Nicolas Brucini, 6 Giacomo Russo, 8 Alessio Matteini, 9 Lorenzo Camarri, 10 Cosimo Angioli, 11 Nicolas Petratti, 13 Riccardo Gatto, 14 Francesco Giannini (K), 18 Gabriele Gallina, 22 Moretti Marco (L), 25 Alberto Montini, 27 Michele Garibaldi, 28 Tommaso Baldini, 30 Niccolò Camarri. All. Alessandro Pagliai 2^ All. Giulia Genovesi D.A. Fausto Zingoni Scoutman Giacomo Finisini.

Recent Posts
0