SERIE B, CASTELFRANCO ESPUGNA IL PALA PARENTI IN TRE SET

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

La Toscanagarden Castelfranco si conferma squadra da battere di questo girone F ed espugna il Pala Parenti in tre set. La decima vittoria consecutiva della squadra di Mattioli conferma il valore di un gruppo che già lo scorso anno aveva avuto successo e che nel presente torneo dimostra di essere ulteriormente maturato. La Kemas Lamipel, che in questo girone di andata sta facendo molta fatica a trovare la quadratura, anche per via di continue assenze e infortuni, si è opposta come poteva, giocando alla pari, in special modo, la prima frazione. Castelfranco, però, non ha mai calato il ritmo e con buoni numeri in tutti i fondamentali (41% in attacco, 6 muri punto, 66% ricezione positiva) ha sempre tenuto a distanza i biancorossi, privi di Russo e Matteini; il centrale campano, con pochissimi allenamenti sulle gambe, è entrato soltanto nel terzo set, mentre il laterale pratese è rimasto a casa, k.o. per l’influenza.

In classifica, Lupi S. Croce al terzultimo posto con 10 punti, frutto di 3 vittorie su 10 uscite in totale. Considerando che Orte e Sansepolcro non riescono a far risultato, e che hanno già distanze importanti dalla quota salvezza, la lotta per non retrocedere può dirsi circoscritta, salvo sorprese, a 6 squadre, da Italchimici Foligno (7° posto, 15 punti) ai ragazzi di Pagliai, appunto (12° posto, 10 punti). Sarà fondamentale, per uscire dalla zona rossa (11° e 12° posizione) far bene negli scontri diretti: i Lupi chiuderanno la stagione giocando sabato prossimo a Sansepolcro, alla ripresa ospiteranno Livorno e poi andranno a Prato. Tre partite fondamentali dove sarà importantissimo far bene. Dopo di che, inizierà il girone di ritorno.

Starting six. Lupi con Giannini e Gatto in diagonale, Brucini e Petratti laterali, Baldini e Camarri al centro, Gabbriellini libero. Castelfranco sceglie Berberi e Da Prato, Nicotra e Aliberti, Torregrossa e Simoni, Taliani libero.

1 set: i Lupi iniziano nel migliore di modi, rimanendo a contatto e rispondendo colpo su colpo, ma subiscono un primo break sul 16-18. Pagliai chiama time-out. Toscanagarden allunga ancora con Nicotra, 18-21. Sul 20-23 Torregrossa chiude la strada a Petratti, poi un errore punto di Gatto chiude il set a favore degli ospiti.

2 set: anche nella seconda frazione c’è equilibrio iniziale, almeno fino ad 11-11. Gatto parte da schiacciatore di posto 4, l’opposto lo fa Brucini. Al primo break ospite Pagliai ferma subito il gioco. Dentro Gallina in regia e Russo al centro, il divario non aumenta né diminuisce. La squadra lotta ma non riesce a sfruttare le occasioni break, cosa che invece riesce a fare Toscanagarden: Da Prato trova il 15-20 e indirizza il set. Sul 16-22 fa cambiopalla Baldini ma ancora il capitano e opposto di Castelfranco guadagna il set-point. Al primo tentativo Toscanagarden chiude a muro su Brucini.

3 set: i Lupi provano a ripartire con Gallina e Russo stabilmente dentro, Gatto e Brucini nei rispettivi ruoli, opposto e schiacciatore. E’ il parziale che sembra meno equilibrato perché la squadra ospite guadagna subito un break importante, + 6 (3-9). I giovani padroni di casa, però, dimezzano lo svantaggio, 9-12, e nonostante il time-out di Mattioli agganciano gli avversari sul 12-12, mostrando la voglia di rimanere in gara. Castelfranco, però, è squadra navigata e non si lascia impressionare: riprende subito margine e lo aumenta scambio dopo scambio fino al 17-22 che di fatto chiude le ostilità. Un errore in attacco dei biancorossi permette agli ospiti di capitalizzare il primo match-point.

Kemas Lamipel S. Croce-Toscanagarden Castelfranco 0-3
Parziali: 20-25, 17-25, 18-25
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 12, Gabbriellini, Russo, Angioli, Petratti 10, Gatto 10, Giannini 1, Gallina 1, Moretti, Montini, Garibaldi, Baldini 4, Camarri L., Camarri N. 1, Matteini. All. Pagliai
Toscanagarden Castelfranco: Parentini, Testagrossa 8, Sanminiatesi, Berberi 1, Nicotra 16, Dell’Endice, Aliberti 2, Simoni 9, Da Prato 7, Taliani, Galoppini, Ciappelli, Croce. All. Mattioli


Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce
ufficiostampa@lupipallavolo.net

Recent Posts
0