SERIE B, IMPRESA DEI LUPI A PRATO, BALZO IN AVANTI IN CLASSIFICA

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

I ragazzi della serie B gettano il cuore oltre l’ostacolo e chiudono il girone di andata con una preziosissima vittoria esterna nel derby di Prato. Lo scontro diretto per la salvezza si risolve a favore dei biancorossi per un margine complessivo di 6 punti, con tutti e tre i parziali terminati ai vantaggi, segno che c’è stata battaglia, segno che Prato non ha demeritato e che sicuramente saprà rialzarsi, segno anche che la squadra di coach Pagliai ha recuperato autostima, fiducia, e voglia di combattere, come già mostrato, peraltro, nel quarto e nel quinto set del match di martedì con Livorno.

E comunque sia, sono tre, a questo punto le vittorie messe in fila, quando di meglio per approcciare a testa alta il girone di ritorno. Ben due i turni di sosta: il campionato tornerà sabato 10 febbraio e i Lupi saranno ospiti di Pontedera per un attesissimo derby, poi, sette giorni dopo, match interno con Foligno. In classifica, balzo in avanti a quota 18 punti, 6 vinte e 7 perse, una posizione che rilancia fortemente le ambizioni santacrocesi di mantenere la categoria nazionale.
Tornando alla partita di Prato, i locali sono scesi in campo con la diagonale formata da Lorenzo Alpini e Mattia Civinini, in banda Matteo Alpini e Bandinelli, al centro Corti e Conti, libero Jordan Civinini. Kemas Lamipel ha risposto con Giannini, capitano, in regia, Gatto opposto, Brucini e Petratti in banda, Russo e Matteini in posto 3, Gabbriellini libero. Sono entrati ogni set sia Angioli sia Camarri sia Gallina.

1 set. Prato inizia decisamente meglio e arriva sui punteggi caldi forte di un break importante, + 4 (19-15). Sul 20-16 i padroni di casa allungano ulteriormente grazie ad una invasione dei biancorossi, 21-16. Prato sbaglia il servizio, Brucini mette un ace: 21-18, con il doppio cambio già dentro, Camarri e Gallina per Giannini e Gatto. Coach Novelli spende un time-out. Al rientro Brucini cambia zona, variando la “spin”, e trova un altro punto: Lupi a -2. L’azione successiva è rocambolesca, gli ospiti sprecano un paio di ricostruzioni in attacco ma dimostrano comunque di essere vivi. Sul 22-19, Prato fa cadere un palleggio di Petratti in mezzo al campo, segnale chiaro che le certezze dei padroni di casa si sono incrinate. Russo, però, sbaglia il servizio. Un fallo in palleggio fischiato a Prato consente ai Lupi di girare e di chiudere il doppio cambio. Un errore diretto di Brucini in “pipe” sembra indicare la fine della contesa ma i ragazzi hanno mille vite: Gatto annulla il primo set-point e Angioli rileva Petratti al servizio. Ace al primo colpo. Novelli spende il secondo time-out. Altra gran battuta dello schiacciatore, “slash” in ricezione dei padroni di casa, chiude Matteini: 24-24. Side-out Prato, e altro set-point annullato, questa volta con Gatto. Un “monster block” di Brucini e un attacco in parallela dello stesso attaccante regalano ai Lupi un primo set tanto sudato quanto meritato.

2 set. Il secondo parziale si svolge con dinamica differente. I Lupi comandano le operazioni ma in una situazione di estremo equilibrio, con Prato sistematicamente a contatto. Set emozionante che i biancorossi sembrano poter volgere a proprio favore su un turno di servizio di Giannini. Prato commette errore diretto in attacco, gli ospiti si portano avanti 21-23. Coach Novelli, sulla panchina avversaria, interviene con il time-out. L’azione seguente è rocambolesca, sia Gatto che Petratti non riescono ad arrivare al set-point, alla fine ci pensa Lorenzo Alpini a punire i Lupi con un pallonetto di seconda intenzione. A chiamare “tempo”, adesso, è Pagliai, ma al rientro Gatto viene chiuso a muro e i locali ottengono la parità. Il sideout lo ottiene Petratti, 23-24. Secondo time-out per Novelli, Prato annulla il set-point e Pagliai risponde al collega, chiamando l’ultima sospensione tecnica. Prato spreca il servizio, 24-25, ma sbaglia anche Matteini, 25-25. Gatto abbatte due difensori locali per il 25-26, poi è Brucini, come nella prima frazione, a chiudere il contrattacco decisivo. 0-2.

3 set. Nell’ultimo set torna il “ribaltone”, perché Prato, seppur non con il margine della prima frazione, torna a condurre le danze e i biancorossi inseguono (9-6, 18-15). L’aggancio è sul 19-19: Prato prova la fuga, i Lupi rispondono. Questo fino al 21-21 per i ragazzi di casa, poi Lorenzo Alpini sbaglia il servizio e nel campo opposto Gatto trova un “ace” sporco: 21-23, primo vantaggio ospite e conseguente time-out di coach Novelli. Qualsiasi dubbio su una rapida conclusione del parziale svanisce non appena Prato ottiene il sideout, giocando sulle mani del muro, e subito dopo pareggia, 23-23. Tutto da rifare per i Lupi, a rapporto da coach Pagliai nell’ultimo “tempo” tecnico a disposizione della panchina biancorossa. Quando Matteo Alpini, tornati in campo, mette già una battuta-punto, sembra che almeno a questo giro sia Prato a festeggiare e si debba ripartire con la quarta frazione. La Kemas Lamipel, però, non avrà “sette vite” ma qualcuna da utilizzare al bisogno, sì: prima Brucini, poi Petratti, infine un errore diretto di Alpini. Uno, due, tre, 24-26, 0-3.

Che serata magica, meritata per la squadra e per tutto lo staff, tecnico e dirigenziale, senza contare i tifosi. Grazie a tutti e appuntamento a dopo la sosta con un girone di ritorno tutto da vivere.

Kabel Volley Prato-Kemas Lamipel S. Croce 0-3
Parziali: 25-27, 25-27, 24-26
Kabel Volley Prato: Civinini J., Corti 7, Bandinelli 12, Alpini L. 5, Civinini M. 7, Maturin, Alpini M. 18, Conti 8, Villani, Maletaj, Maranghi, Cecchi, Lascialfari, Postiferi. All. Novelli
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 12, Gabbriellini, Russo 4, Angioli 1, Petratti 10, Matteini 5, Gatto 15, Giannini, Gallina, Moretti, Montini, Baldini, , Camarri N. All. Pagliai 2^ All. Bulleri

Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce
ufficiostampa@lupipallavolo.net

Recent Posts
0