SERIE B, LUPI SFIDANO TOMEI NEL RECUPERO DELLA 12^ GIORNATA
Gustoso antipasto del turno infrasettimanale di A2 Credem Banca, la sfida di serie B nazionale tra Kemas Lamipel S. Croce e Ies MV Tomei Livorno andrà in scena questa sera al Pala Parenti, fischio d’inizio ore 21.00.
La partita è valida come recupero della 12^ giornata, disputata nel week-end, e metterà di fronte due formazioni a caccia di punti-salvezza. Entrambe le squadre, infatti, sono in zona retrocessione, una fascia molto ampia considerando che quest’anno saranno ben 5 le compagini destinate salutare la compagnia. Pertanto, il quintultimo posto dei labronici, e il quartultimo dei giovani Lupi, non sarebbero sufficienti, fosse questa l’ultima giornata, a garantire la sospirata salvezza. La “soglia”, in questo momento, è rappresentata dai 16 punti della neopromossa UPC Camaiore: sia Livorno che S. Croce di punti ne hanno raccolti 13, ancora meno Prato (che ne ha 10), ultime, staccate e praticamente spacciate sono Sansepolcro e Orte (una a – 15 e l’altra a -16 dalla salvezza). Come si suol dire, in riferimento allo scontro diretto di questa sera, “punti che valgono doppio”. E altrettanto pesanti saranno quelli messi in palio nella 13^ giornata, ultima di andata, con la Kemas Lamipel in trasferta proprio a Prato.
Per i ragazzi di coach Alessandro Pagliai è stata una prima parte di stagioni costellata da tanti problemi, infortuni, piccoli e grandi, indisponibilità. Ma la squadra, a regime, è stata anche l’unica in grado di battere l’attuale capolista, Tuscania (a domicilio). Per cui è lecito aspettarsi un cambio di passo nel girone di ritorno con tanti segnali positivi già da questa sera. Tranne Russo, impegnato al Torneo Wevza con la nazionale Juniores, gli altri si sono allenati con buona continuità e scenderanno in campo spinti dal tifo dei tanti appassionati biancorossi che sicuramente non vorranno mancare all’appuntamento.
Livorno, dal canto suo, ha dovuto rinunciare durante la stagione al centrale Baracchino, ma ha il proprio fulcro nell’opposto Alberto Gavazzi, siciliano, classe 1995, ex Foligno, oltre che negli atleti “storici”, dal play Croatti passando per il posto 4 Lupo fino al centrale Grassini. Una squadra ostica, ben allenata e motivata da Massimiliano Piccinetti, ex schiacciatore simbolo di quei Vigili del Fuoco che tante battaglie sportive hanno intrapreso con i Lupi, e parliamo naturalmente di serie A.
Arbitreranno Barbara Audone e Sara Rossi.
Biglietto d’ingresso per questa partita: € 5 intero. I possessori dell’abbonamento, per le partite di serie A2, non pagano, così come gli Under 12 e i ragazzi del settore giovanile che possono utilizzare la tessera in dotazione per entrare alle gare della prima squadra di A2 Credem Banca.