B M, LUPI TORNANO DA CIVITACASTELLANA SENZA PUNTI

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Ecosantagata Civitacastellana-Kemas Lamipel S. Croce 3-1
Parziali: 25-20, 25-18, 26-28, 25-22
Ecosantagata Civitacastellana: De Fabritiis 16, Mengolini, De Paola 12, Cordano 4, Moroni, Andreini (L), Petri, Rossi 24, De Gioia, Sorrenti, Bazzaro, Ceccobello 10, Gemma, Stefanini (L), Consalvo 7, Antonini. All. Grezio 2^ All. Nicolini
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini, 18 Gabbriellini (L), Russo 3, Petratti 8, Matteini 10, Camarri L., Gatto 16, Giannini 1, Moretti (L), Montini, Baldini 5, Camarri N. All. Pagliai 2^ All. Bulleri
Arbitri: Marco Zunico, Beatrice Claudia Falzi

Si interrompe a Civitacastellana la corsa dei Lupi S. Croce. Dopo 6 vittorie in fila, la battuta d’arresto sul campo di una delle “big” del torneo può essere messa nel conto, ma c’è un pochino di rammarico per una prestazione non all’altezza delle precedenti, soprattutto in alcuni aspetti. Benissimo il muro (17!), meno performante del solito l’attacco (37%) anche se in ogni valutazione è sempre necessario specificare chi si ha davanti, i “numeri” di una gara non sono valori assoluti ma relativi. In classifica, biancorossi ancora a +2 sulla zona “rossa”. Prossimo turno, sospirato ritorno al Pala Parenti, davanti al pubblico amico: i Lupi misureranno la febbre alla nuova capolista del girone, Tuscania Volley.

La cronaca del match.
I locali si schierano con Cordano e Rossi in diagonale, De Fabritiis e De Paola in banda, Ceccobello e Consalvo al centro, Andreini libero. Gli ospiti scendono in campo con Giannini, capitano, in regia, Gatto opposto, Brucini e Petratti in banda, Russo e Matteini in posto 3, Gabbriellini libero.

1 set. I laziali partono subito forte e mettono un break sul 15-12 costringendo coach Pagliai al time-out. I biancorossi ospiti provano a resistere ma non riescono a ricucire con la fase break; quando Ceccobello prende Russo a muro, la Kemas Lamipel scivola a -4 e la panchina è costretta a spendere il secondo tempo tecnico. Ecosantagata vola via ma sul 22-16 i Lupi hanno un sussulto d’orgoglio e mettono tre punti in fila. Il tempo chiesto da coach Grezio sveglia i padroni di casa che al rientro non danno margine agli avversari per completare la rimonta. Chiude De Fabritiis in contrattacco.

2 set. Il parziale ha un andamento simile al primo, tanto che il time-out di Pagliai arriva sullo stesso punteggio (15-12). La panchina propone il cambio in regia, come nella prima frazione, dentro Camarri per Giannini, ma l’inerzia è tutta dei padroni di casa e il “tempo” del 19-13 non riesce a cambiare le cose. Dentro anche Montini, per Petratti. Sul 23-16 Brucini prende a muro Rossi, poi i locali commettono invasione, 23-18, ma sulla palla successiva Camarri sbaglia il servizio e al primo set-point Civitacastellana riesce a chiudere. 25-19.

3 set. Pagliai opta per Baldini al centro. Questa volta i biancorossi non si fanno staccare e sul 14-15 è Grezio a chiamare la sospensione. Doppio cambio Lupi con Camarri e Matteini: il giovane centrale, dirottato opposto, prende il muro del 14-17. Entra anche Garibaldi per sostenere il giro dietro. La partita è viva e combattuta, gli ospiti non demordono in una continua alternanza di sideout. Sul 21-23 è Petratti a guadagnare il set-point. La palla però non vuole andare giù e allora sul 24-23 Pagliai chiama time-out. Ci prova Gatto ma l’attacco (forse toccato?) sfila fuori sulla parallela. I Lupi guadagnano altri tre set-point, l’ultimo, 27-26, con un bel muro di Baldini su Ceccobello. L’ultimo punto lo schianta a terra Brucini dopo una bella azione di difesa e contrattacco.

4 set. Pagliai conferma l’assetto con Giannini-Gatto, Brucini-Petratti, Russo-Baldini, Gabbriellini. I biancorossi provano a portare la gara al quinto set. C’è equilibrio (14-14), è un parziale più simile al terzo che ai primi due. Civitacastellana prende un piccolo break avvicinandosi a quota 20 (18-15), Giannini e Gatto confezionano una azione spettacolare e i Lupi rimangono lì. Sul 20-18, con Camarri e Matteini dentro, Russo gira di poco fuori un primo tempo. Locali ancora a +3. Sul 23-20, Consalvo prende Matteini a muro. Set-point Civita. I Lupi si salvano a più riprese, poi Rossi mette la palla fuori e Pagliai può chiudere il doppio cambio. Baldini prende ancora Rossi, 24-22 e time-out per i locali. Al rientro De Paola spegne le velleità ospiti consegnando tre punti fondamentali alla propria squadra.

Recent Posts
0