SERIE C: I LUPI TRAVOLGONO MASSA E IRROMPONO IN ALTA CLASSIFICA.
SERIE C 9°giornata. POLOCHEM VERDOLINI LUPI-ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-0 (25-16, 26-24, 25-19).
LUPI:Adamo (L2), Bottari, Caproni (8), Carrai, Checcucci, Coltelli (11), Giustini, Mannucci (9), Nieri (5), Riposati L. (K) (3), Riposati M. (9), Tesi M. (L1).
ALL. A. Zingoni. 2°G. Bastiani. Dir.acc. M. Macchia.
Quinta vittoria consecutiva per i giovani Lupi under 20, che battono in casa Massa con un perentorio tre a zero. Dopo Empoli, Carrara, Cecina e Migliarino, tocca ai Massesi segnare il passo stavolta nella Palestra Banti, causa concomitante impegno della A2 al PalaParenti.
Una vittoria di qualità giunta al termine di una prestazione convincente dove ogni giocatore si è espresso ampiamente oltre la sufficienza. Segno questo di un ritrovato entusiasmo e di una piena consapevolezza dei propri mezzi.
Primo set con la diagonale di costruzione Riposati L. – Mannucci, le bande Coltelli e Riposati M., al centro Nieri e Caproni, libero di ricezione Adamo e libero di difesa Tesi. Partenza sostenuta dei Lupi, che con Riposati M. e Nieri costringono il coach avversario al primo time out sul 10-6. Gli schemi funzionano, la squadra appare affiatata ed attenta in ogni reparto, la regia di Riposati L. è lucida, precisa ed ispirata. Caproni e Nieri da posto 3, “Pale” Mannucci, Riposati M. e Coltelli, quest’ultimo top scorer dell’incontro, continuano a macinare punti, provocando il secondo stop massese sul 16-10. Entra Checcucci in battuta. Coltelli piazza un ace e Nieri mette a terra il primo degli 8 set point a disposizione. Un netto 1-0 giunto al termine di un set da stropicciarsi gli occhi.
Secondo, con la stessa formazione; Massa appare più equilibrata e commette meno errori in battuta. Il set pertanto diventa più combattuto. Il massimo vantaggio conciario viene conseguito sul 15-11. Coach Tarocca chiama il tempo per spronare i suoi e ciò sembra sortire gli effetti sperati; la squadra avversaria infatti, si porta a meno uno, adesso è Zingoni a frenare l’impeto ospite. Massa però non molla e si porta sul 22-24 che sembrerebbe decisivo e che potrebbe anche far cambiare la storia al match. Ed invece i Lupi reagiscono da grande squadra, tirano fuori tempra e orgoglio, sfruttano un errore in battuta avversario e ribaltano la situazione con il match winner Coltelli che assesta il set point del 2-0.
Terzo set con la medesima formazione, per cercare di sfruttare l’onda favorevole dei Biancorossi. Sale in cattedra Caproni, che assesta un muro ed un ace, portando al primo break conciario. Coltelli e Nieri sentono l’aria di casa, giocando in una palestra dove hanno trascorso tutto il giovanile; non sbagliano un colpo e portano sul 20-13 i Santacrocesi. Entra Bottari per Nieri. Massa cerca di riavvicinarsi, ma Riposati M. rintuzza il rientro avversario, con un attacco e un mani fuori. Spetta a questo punto a Coltelli mettere a segno il match point, con il conseguente tripudio di atleti, genitori e amici sempre presenti numerosi alle partite.
Con questa vittoria i Lupi si portano ad un terzo posto più che lusinghiero anche se non del tutto attendibile vista la disparità degli incontri giocati dalle squadre di alta classifica. Alta classifica della quale fa parte a pieno diritto, visto il crescendo di prestazioni offerte, anche la formazione biancorossa. Il gruppo è ben affiatato, si aiuta nei momenti di difficoltà e, soprattutto, evidenzia una migliore connotazione caratteriale a dispetto di avversari mediamente più grandi di 5-6 anni. Ottimale è anche la condizione atletica che permette ritmi di gioco sostenutissimi che (come ieri sera) annichiliscono squadre più quadrate ed esperte ma meno prestanti proprio da questo punto di vista.
Adesso ci sarà una lunga pausa. I Lupi rientreranno a gennaio con l’obbiettivo di continuare questa striscia positiva e stupire ancora.
Forza Lupi!!!