SERIE C, TRASFERTA AMARA. VITTORIA PER LA SERIE D.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Si confermano un tabù le trasferte in terra aretina per i Lupi. Dopo la sconfitta di mercoledì ad Arezzo in under 20, la C di coach Zingoni perde a Monte San Savino e chiude al decimo posto il girone di andata.
Bella affermazione per la serie D di Cristiano Testi che sconfigge tra le mura amiche il Chiesina conquistando un ottimo ottavo posto al termine della prima parte di girone.

SERIE C: Monnalisa Savinese-Lupi Verdolini Polochem 3-0 (25/15 ; 25/19 ; 25/14) 

Crollano i giovani Lupi, che subiscono un perentorio quanto inaspettato tre a zero, al cospetto di un avversario non di certo irresistibile, poco dotato fisicamente ma che, con esperienza ha saputo colpire i Biancorossi. I pesanti parziali subiti, fanno assumere all’incontro i contorni di una  disfatta. I ragazzi sono apparsi stanchi, giù fisicamente, ma pesano come un macigno sulla prestazione, gli strascichi psicologici della sconfitta in under 20 evidentemente non metabolizzata.
Nel roster Bottari, Coltelli, Facchini, Giotti, Li Vecchi, Nieri, Orlandi, Pantani, Polidori, Puccetti, Sljivic e i fratelli Riposati.
Primo set con Puccetti-Giotti nella diagonale di costruzione, Pantani e Riposati Marco in banda, Bottari-Nieri al centro, Li Vecchi libero. I ragazzi di Zingoni partono in affanno, con gli avversari subito avanti (8-3). Buono il recupero dei Lupi, che si portavano sull’11-10, quando una inspiegabile decisione arbitrale invertiva l’assegnazione di un punto a vantaggio dei locali. A questo punto la luce si spenge, con i Lupi che subiscono un parziale fino al 18-10, da cui non si riprendono più.
Solita formazione nel secondo set e solita partenza addormentata dei Lupi, contro una squadra che difendeva e riusciva, nonostante non eccellesse in altezza rispetto ai nostri, a “murare” bene. Dentro Polidori per Riposati Marco, Coltelli per Pantani e Facchini per Giotti. Purtroppo viene applicata bene la “proprietà commutativa” per cui cambiando l’ordine dei giocatori il risultato non cambia: 2 a 0 meritato per gli avversari.
Terzo set con la formazione finale del secondo. Partenza di nuovo imbarazzante dei Biancorossi, sotto di ben 12 a 3. Il cambio delle diagonale di costruzione Puccetti-Facchini con i fratelli Riposati permetteva solo di contenere il pesante deficit. 25 a 14 il risultato finale ed una lezione ai nostri giovani Lupi.
Con questa gara si conclude il girone di andata: 5 vittorie e 8 sconfitte, decimo posto a pari merito con Colle Volley asd, 4 punti di distanza dal sesto posto. Una classifica,  che vede il girone diviso in tre: le prime cinque a distanza di oltre 10 punti, il gruppo centrale dal sesto all’undicesimo, e le ultime tre in classifica. I Lupi sono nel gruppo centrale, a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, circostanza che per i Lupi, in quanto under 21, non può che concretizzarsi. Ciò non significa che i ragazzi di Zingoni non debbano continuare nella buona strada intrapresa, nonostante questo passo falso. Occorre subito ricompattarsi, recuperare energie fisiche e mentali  al fine di onorare l’impegno fino alla fine e conquistare una posizione migliore di quella attuale, cosa che i nostri ragazzi hanno dimostrato essere alla loro portata.

 

SERIE D: Lupi Kemas-Energi Impianti Chiesina Volley 3-1 (27/25 ; 25/14 ; 18/25 ;26/24).

Vittoria da tre punti per i ragazzi di Cristiano Testi al termine di un incontro non semplice ma che ha visto i coriacei e volitivi biancorossi uscirne con un bel successo. Di fronte ad un avversario che vantava ben 9 punti di vantaggio, i ragazzi sfoderano una prestazione da incorniciare.
Tengono botta nel primo set i nostri giovani u.18, combattendo punto a punto con i più esperti avversari e se lo aggiudicano ai vantaggi, a dimostrazione di una rinnovata maturità nonostante la giovane età.
Il primo parziale portato a casa, mette le ali ai Lupi che sull’onda dell’entusiasmo rientrano in campo carichi e danno una lezione di pallavolo agli avversari sovrastandoli in attacco e non concedendo niente loro in difesa. Netto è il 25-14 finale.
Terzo set che vede un rilassamento dei Locali, coach Testi apporta dei cambi ma il risultato arride agli ospiti che accorciano le distanze portandosi sul 2-1.
E si arriva alla frazione conclusiva con i Biancorossi che dimostrano di voler vincere entrando in campo decisi e  determinati. Si portano in vantaggio sul 9-4 e sembra ripetersi il cliché del secondo set, ma gli ospiti reagiscono mettendo in campo tutta la loro esperienza. Si arriva ad un’estenuante lotta fino al 24-24. ma qui i Lupi assestano la zampata vincente e si aggiudicano l’incontro nel tripudio e nella soddisfazione generale.
Ottima la prestazione; in splendida forma l’opposto Mannucci e il libero Montanelli ma il plauso è generale e accomuna tutti i ragazzi scesi in campo e le loro guide Testi e Bastiani.
Con questo successo i Lupi compiono un bel balzo in classifica, mettendosi quattro squadre alle spalle con le ultime tre a distanza di sicurezza e possono guardare con fiducia al girone di ritorno.

 

Recent Posts
0