SERIE D: VITTORIA CON LA GUEST STAR
SERIE D, 12°giornata: Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio-U18 Dream Volley Group Pisa 3-1 (25/22 ; 25/17 ; 21/25 ; 25/12).
Capita molto spesso di vincere alle ragazze di Guglielmo Pucci; è nel loro dna visto che, oltre a spadroneggiare in under 18, ieri hanno colto la settima vittoria consecutiva. Ma non capita molto spesso che a fare loro da vice allenatore ci sia addirittura il Tecnico della Prima squadra maschile. Del resto la Società punta chiaramente sui giovani, vera e propria linfa vitale per tutto il Movimento e coerentemente ha voluto alle sue dipendenze un allenatore che ha più volte dimostrato di credere molto nei giovani. Michele Totire infatti, quando il tempo glielo consente, si mette a disposizione per dare una mano alla squadra giovanile di turno, offrendo con grande umiltà tutta la sua sapienza. Ieri a beneficiarne è stata la squadra di Serie D che, per l’occasione ringrazia e ripaga con un bel successo.
Altra novità in casa Biancorossa, il dirigente accompagnatore: non il solito appassionato dirigente della Società o il classico genitore che si offre volontario, bensì una figura di rilievo in ambito sportivo e pallavolistico in particolare: l’insegnante Paola Ammirati ex giocatrice di buon livello e madre del palleggiatore della Prima squadra Alessandro Acquarone (al quale ha evidentemente trasmesso il cromosoma P!). Una sorta di “addetta ai lavori” quindi che si rende disponibile nel dare una mano.
Insomma ieri c’erano tutti gli ingredienti per sfornare una buona prestazione sotto forma di una bella vittoria. La giovane squadra del Dream Volley, ha fatto il possibile per farcela andare di traverso, ma non c’è riuscita. Buona squadra quella Pisana guidata da un allenatore di assoluto valore: quell’Alessandro Lazzeroni che ha alle spalle una ventennale carriera di palleggiatore ad alto livello condita dal titolo di vice-campione del mondo nel 1978, che già da molti anni si dedica ad insegnare volley ai giovani; con Totire e Pucci, ieri c’era una triade di allenatori di valore assoluto. Le Pisane partecipano a questo campionato con la squadra under 18 che ha battuto nell’andata dei quarti finale 1-3 la Folgore a San Miniato.
Coach Pucci per questa partita sceglie Goretti, Sabatini, Iacopini, Bernardeschi, Martinelli. Menichetti e Caturegli. Unico cambio Parisi nella rotazione di seconda linea per Caturegli. Completano il roster De Nisco, Giovannelli, Talini e Vignozzi.
Le ragazze in maglia biancorossa seppur emozionate, scendono in campo determinate e convinte, sanno che non possono scherzare contro una squadra che evidentemente, conoscono e rispettano. Si portano quindi sul 2-0 per poi subire il ritorno delle ospiti che accorciano le distanze. Il quarto set è una sorta di passarella delle Lupe che dominano il parziale chiudendo da par loro la contesa.
Con questo successo le Biancorosse consolidano la terza posizione, stavolta in solitaria approfittando del passo falso dell’Euroripoli sorprendentemente sconfitto a domicilio dal Montebianco. Prossimo impegno la trasferta di Massa contro il temibile Viviquercioli.