SETTIMANA AMARA, VINCE SOLO LA SERIE D.
Dal punto di vista dei risultati, non è stata certo una settimana da incorniciare per le squadre biancorosse. L’unica ad ottenere il successo è stata la Serie D, per il resto solo sconfitte.
Ha aperto le serie, la 2°divisione sconfitta mercoledì 0-3 alle Banti contro il Montopoli. Per le ragazze di Arfaioli la conferma di una stagione “disgraziata” che vede le Biancorosse in lotta con il Peccioli (Lupi punti 8 Peccioli 6) per evitare l’ultima piazza con conseguente retrocessione diretta.
Il giorno successivo è l’Under 18 a cadere. Le ragazze di coach Pucci erano impegnate a Seravezza contro il Versilia-Pietrasanta per il terzo turno della fase finale regionale. Le Lupe escono sconfitte per 3-1 ed è una sconfitta che brucia perché compromette seriamente la possibilità di approdare alle semifinali.
Ottimo il primo set disputato con le Locali mai in partita e dominio assoluto Ospite, la squadra di casa rimane a 13. Purtroppo non è il preludio ad una serata di gloria così come spesso ci hanno fatto vivere le Lupe; le Versiliesi raggiungono la parità ai vantaggi (26-24) dopo che le nostre gettano alle ortiche la possibilità di portarsi sullo 0-2: sul 23-24 il set-point viene sprecato da una battuta sbagliata, cui si contrappone un ace del Versilia. Qui si scaricano le pile e cala il sipario sulla partita delle Biancorosse che lasciano i due successivi set nettamente in mano alla squadra di casa (25-16 e 25-14).
Ci sono ancora tre partite da disputare e se le Versiliesi che hanno 8 punti, sono praticamente irraggiungibili, il secondo posto utile è appannaggio del Volley Cecina con 6 punti, esattamente il doppio di quelli dei Lupi. Martedì 10 il confronto diretto in terra cecinese che potrebbe estromettere definitivamente Santa Croce o riaprire clamorosamente i giochi. Il compito appare ancor più arduo vista la mancanza dei due centrali titolari: Giovannelli ancora infortunata e Bernardeschi assente per “impegni” scolastici. Ci vorrebbe un miracolo……
Sabato l’unico successo ottenuto dalla Serie D. Netto il 3-0 (25-14, 25-15, 25-20) inflitto al Chianti Azzurra, squadra che naviga nelle basse sfere della graduatoria e che non ha costituito un grosso ostacolo per le ragazze di Pucci, seste ad un tiro di schioppo (due soli punti) dalla quarta posizione.
Partita in assoluto dominio e ben controllata dalle Lupe che non hanno mai corso seri pericoli. Il risultato non è mai stato messo in discussione. Hanno giocato: Talini-Caturegli in diagonale di costruzione, Bernardeschi-Iacopini al centro, Martinelli-Menichetti in attacco, Sabatini libero. Non sono stati effettuati cambi.
Sabato prossimo la sfida in casa della capolista Pescia, squadra che ha finora dominato il campionato (7 sono i punti di vantaggio sulla seconda), ma che ultimamente ha dato segni di cedimento, vincendo gli ultimi due confronti al tie-break contro Castelfranco e Nottolini squadre distanti in graduatoria.
1°Divisione. Ancora una sconfitta (8 nelle ultime 9 partite) per le ragazze di Bulleri che tornano a mani vuote dalla trasferta di Pisa con il Cus, squadra terza in classifica. 3-1 il risultato finale con le Biancorosse che tengono testa alle universitarie per 3/4 del match. Perso il primo (25-21), pronta reazione con le Lupe che si portano sull’1-1 (21-25). Clamoroso passaggio a vuoto nel terzo parziale con le Cussine che dominano la scena lasciando alle ospiti la miseria di 12 punti. Lupe che, ancora una volta, trovano la forza di reagire e tengono in costante apprensione le Pisane che, stanche dopo aver speso molto, rischiano seriamente di finire a un tie-break probabilmente letale per loro vista la differenza di freschezza (dovuta all’anagrafe) tra le due squadre. E così esce fuori la malizia e l’esperienza della squadra di casa che la butta sulla bagarre agonistica cercando di intimorire con veementi proteste l’arbitro e con urla rabbiose le ospiti. Si arriva così al 3-1 per il Cus Pisa che conquista i 3 punti ma non di certo il premio fair-play!
Tornavano in campo, dopo la sosta per la Pasqua, anche le piccolette dell’Under 12 che alle Banti hanno ospitato l’Elsasport.
Tanta era la voglia di tornare a giocare e le bimbe hanno affrontato con la giusta carica la partita. Purtroppo è ancora uno 0-3 quello che dobbiamo registrare ma le Lupacchiotte hanno tenuto bene testa alle avversarie e solo qualche errore di troppo dovuto ad un eccesso di foga, non ha permesso alle allieve di Tosi, di veder premiati i loro sforzi.
Se combattuti sono stati i primi due set (17-25 e 19-25), altrettanto non si può dire per il terzo con l’Elsa che ci lascia solo 13 punti.
Sestetto iniziale formato da: Matranga, Muca, Sabato, Poletto, Cavallini e Ngone con ingresso nel secondo set di Scafati e Banti a posto di Matranga e Poletto. Nel terzo set entrano in campo Kumara e Salomone. Bisogna però dire solo brave a queste bimbe per come si impegnano e per come seguono il loro allenatore. I risultati arriveranno…..
Anche la domenica porta solo sconfitte.
L’Under 16 Rossa di Alessio Signorini torna battuta da Piombino per 3-0 in una partita valida per la Coppa San Ranieri B.
Si sperava in un risultato migliore visto che l’avversario era alla portata. Il Piombino infatti era già stato affrontato in precedenza (in campionato, girone delle settime) e sconfitto per3-2.
Stavolta però le Piombinesi si sono prese la rivincita. Le Lupe dopo aver perso il primo set ai vantaggi (26-24), si squagliano come neve al sole e di fatto spariscono dal campo: 25-14 e 25-6 gli altri due parziali. Da rilevare che le Biancorosse erano già scese in campo mercoledì perdendo in casa per 1-3 contro la Polisportiva Elba 97.
Spettacolare è stata la partita giocata dall’Under 13 sconfitta per 1-2 dal Capannoli.
Le ragazze di Arfaioli dominano il primo set (25-14), si addormentano nel secondo (9-25) e poi va in scena un autentico show vietato ai deboli di cuore. Un’estenuante maratona chiusa 31-33 per le ospiti che non rende merito alla bellissima prova delle Lupacchiotte che hanno evidenziato notevoli passi avanti soprattutto dal punto di vista tecnico. C’è ancora da lavorare sull’aspetto caratteriale ed emotivo soprattutto per gestire al meglio le fasi delicate della partita ed evitare pericolosi passaggi a vuoto, ma la strada intrapresa è indubbiamente quella giusta.
Concludiamo in “bruttezza” con la quinta sconfitta su altrettante partite nella fase finale regionale per l’Under 16 Chianti banca.
Stavolta, dopo il Monsummano, è il Sales Firenze che vince 3-0 bissando, con lo stesso risultato, il successo dell’andata (parziali 25-22, 25-20, 25-11)
Lupe che non giocano assolutamente male nei primi due set tenendo testa alle avversarie e onorando l’impegno nonostante il fatto che le Biancorosse fossero ormai matematicamente fuori dal discorso qualificazione. Con un briciolo di attenzione in più, avremmo sicuramente ottenuto qualcosa che non il solito, avvilente 3-0. Nel terzo set formazione rivoluzionata e Lupe che staccano la spina lasciando la passarella finale alla squadra locale che ha ancora chances per conquistare la semifinale, per una lotta a tre con Monsummano (prossimo loro avversario nell’ultima giornata) ed Euroripoli (a Santa Croce domenica prossima) con solo le Lupe a far da spettatrici non paganti.