SPLENDIDA DOPPIETTA PER SERIE C E 1°DIVISIONE

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

E anche per le squadre di Serie arrivò il giorno dei Lupi!
Doppio successo in casa biancorossa: se la serie C di Pucci bussa con un bel successo nel derby contro la Folgore, la 1°divisione risponde con una altrettanto franca vittoria contro Livorno. Alla vigilia della giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne, con tutte le atlete dei Lupi scese in campo con il simbolico baffo rosso, segno di rifiuto ai maltrattamenti quotidianamente subiti da una donna su tre in Italia, è arrivata questa splendida doppietta. E se il 25 novembre DEVE essere tutti i giorni, auspichiamo che un sabato così sia ripetibile ancora per tanti altri turni!

SERIE C: U21 Lupi Santa Croce-Lupi Estintori San Miniato 3-1 (25-18, 25-14, 24-26, 25-16).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Fiorentini, Giacomelli, Giovannelli, Goretti, Menichetti, Piampiani (L2), Sabatini, Zonta.
All. G. Pucci. Dir.acc. M. Piozzi.

Le avvisaglie c’erano già state. La squadra era apparsa in progresso e nel turno precedente si è anche sbloccata  conquistando a Lucca il primo punto in classifica. Le cugine giallorosse di contro, erano reduci da una sonora battuta d’arresto interna contro una squadra – il Buggiano – comunque tra le favorite nella lotta per la promozione. La partita è stata la conferma di questo trend. 
Le Lupe sono finalmente entrate in campo da…. Lupe: decise, convinte e determinate a “sbranare” un avversario alla loro portata. E in effetti in casa biancorossa ha funzionato a dovere tutto l’impianto di gioco fin dall’avvio. Una battuta insidiosa ed aggressiva, non ha permesso alle Ospiti di sviluppare un’azione offensiva in grado di mettere in difficoltà la squadra di casa che invece ha disposto di una ricezione che ha consentito di attuare un gioco veloce ed aggressivo che ha messo in gravi ambasce il muro giallorosso costringendo agli straordinari, per altro vani, la difesa.
Ed allora, dopo un inizio partita in sostanziale equilibrio, i primi due set sono scorsi via in rapida serie con Santa Croce a prendere un buon vantaggio per portarlo fino alla conclusione.
Sul 2-0 le ragazze di Pucci hanno subito un calo di tensione con la Folgore che evidentemente voleva togliersi di dosso i panni di vittima sacrificale. Ne è scaturita una frazione più combattuta con le Ospiti brave a sfruttare tutte le sbavature emerse tra le locali. Il testa-testa finale ha premiato lo spirito di reazione, la costanza e la voglia di restare in partita di San Miniato. Purtroppo per la squadra di Tagliagambe però, si è trattato di un fuoco di paglia. Le Lupe hanno ritrovato il  bandolo della matassa e le certezze momentaneamente perdute. Il “metronomo” Goretti ha ripreso a dispensare palloni invitanti che le attaccanti Zonta Menichetti e Bertelli e le centrali Chisari e Bernardeschi non hanno certo disdegnato di mettere a terra. E così il quarto set è andato a far compagnia pari pari ai primi due per un meritato e convincente successo.
Confortanti i progressi evidenziati dalla squadra con una prestazione, nel complesso, maiuscola. L’inserimento e l’affiatamento delle nuove arrivate è a buon punto e il lavoro in palestra intenso e di qualità, comincia a dare i suoi frutti. Ora è il momento di premere sull’accelleratore!

 

1°DIVISIONE: Lupi Santa Croce-Pediatrica Specialist Livorno 3-0 (27-25, 25-21, 25-23).
Lupi: Bachi, Barbagli, Bertini, Bracci, Campigli, Cavallini (L1), Coltelli, Daniele (L2), Mali, Masoni, Menichetti, Sartori, Talini.
All. N. Giannoni. Dir.acc. O. Lelli.

Per il terzo turno consecutivo le giovani Lupe – praticamente under 18 salvo una sola eccezione – raccolgono punti, ma stavolta però, arriva la prima vittoria che ne porta tre. Un rotondo 3-0 che vale doppio poiché ottenuto contro un avversario diretto nell’attuale lotta per evitare i play-out. Avversario tutt’altro che remissivo, anch’esso formato da atlete molto giovani e dal buon tasso tecnico, magari con qualche lacuna in termini di “cattiveria” agonistica soprattutto negli scambi decisivi. La partita si è in effetti dipanata su un piano di sostanziale equilibrio; mai le due formazioni hanno prodotto allunghi importanti, solo nel secondo parziale le Livornesi si sono portate sull’1-7 rintuzzato, non senza fatica, da Coltelli e compagne. L’incontro ha superato l’ora e mezzo di gioco, cosa inusuale per un risultato di 3-0. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto; entrambe disposte di un buon impianto di gioco, non hanno lesinato scambi a volte anche lunghi e spettacolari, divertendo il folto pubblico presente alle Banti.

Molto lucida la conduzione tecnica che ha apportato le opportune modifiche – là dove ce n’è stato bisogno – ad una squadra che dispone di valide alternative in ogni reparto. Un collettivo dove non esistono titolari e riserve a da cui si può sempre attingere per sopperire ad eventuali, momentanee defaillances.
I tre parziali hanno avuto il medesimo svolgimento con le Lupe più ciniche e fredde nei punti finali, decisivi per la loro assegnazione. Forse la conquista del primo set, ottenuto dalle Biancorosse in  un finale pirotecnico, ha permesso di mettere in discesa il match e al contempo togliere certezze in casa labronica.

E’ stata quindi la vittoria di un gruppo solido ed affiatato che comincia a raccogliere soddisfazioni anche in un campionato difficile e molto impegnativo come la prima divisione.

 

Recent Posts
0