STAMANI MATTINA IL CALENDARIO DI A2
E’ il giorno dei calendari di SuperLega ed A2. Stamani mattina, indicativamente dalle 11,30 alle 12, la Kemas Lamipel conoscerà il nome della squadra avversaria che affronterà alla prima di campionato.
Questa è in programma per domenica 14 ottobre ma, giocando in casa, i “Lupi” dovrebbero anticipare a sabato 13, avendo fatto la richiesta – peraltro accolta – di disputare le gare interne alle 18 del sabato pomeriggio.
I biancorossi di Totire debutteranno in casa oppure in trasferta?
E’ ciò che incuriosisce l’ambiente conciario, quando manca veramente poco al fatidico appuntamento col sorteggio, in programma nei locali del Fico Eataly World di Bologna.
Qui, per la tre giorni di Lega, il club santacrocese è stato rappresentato in pianta stabile dal vice allenatore e team manager Alessandro Pagliai, dallo scout man Matteo Morando e da Valentina Panicucci dell’ufficio stampa.
Nella giornata di ieri erano pure presenti il presidente Sergio Balsotti e l’architetto Paolo Giannoni, impegnati in un’importante riunione pomeridiana.
Intanto l’attesa sale e c’è chi fa notare che, dopo l’avvento della nuova società – nella primavera-estate del 2016 – i “Lupi” hanno debuttato per due anni consecutivi in casa, affrontando due compagini marchigiane.
Nel campionato di A2 2016-17 la Kemas Lamipel superò per 3-1 Potenza Piecena e, l’anno scorso (2017-18), sempre con lo stesso risultato, i fermani del Grottazzolina.
I due incontri si chiusero quindi con un punteggio molto soddisfacente per i santacrocesi, subito pronti a carpire i tre punti in palio.
C’è dunque chi punta sul classico “non c’è due senza tre”, pronosticando la prima giornata fra le mura amiche, ma c’è pure chi opta su un debutto in trasferta, per un’inversione di tendenza che, peraltro, ci potrebbe anche stare.
Verso mezzogiorno, come detto, ne sapremo sicuramente di più.
Come già riportato nei giorni precedenti, la Kemas Lamipel farà parte del Girone Bianco, composto da 13 squadre, mentre il Girone BIu ne comprenderà 14.
I “Lupi” se la vedranno con i seguenti avversari: Alessano, Brescia, Lagonegro, Lamezia, Leverano, Livorno, Macerata, Mondovì, Potenza Picena, Reggio Emilia, Roma e Spoleto.
La stagione che va ad iniziare rappresenta un anno di svolta per la seconda serie italiana perché è già in cantiere il futuro terzo campionato di Serie A, che nascerà nel 2019-20.
Divise in due gironi, il Bianco e il Blu, le squadre giocheranno una Regular Season a 26 giornate per poi iniziare un doppio Play Off.
Le prime 4 classificate di ciascun girone giocheranno il Play Off Promozione Credem Banca per un posto in SuperLega (le perdenti sono iscritte alla A2 2019-20).
Le squadre classificatesi dal 5° al 12° posto, sia Bianco che Blu, entreranno nel Play Off Serie A2 Credem Banca, che confermerà le 2 squadre vincitrici alla successiva Serie A2, in cui è iscritto di diritto il Club Italia.
Tutte le altre formeranno insieme alle neopromosse dalla Serie B la nascitura Serie A3.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce