TEMPO DI BILANCI PER LA FORMAZIONE UNDER 17 MASCHILE
Tempo di bilanci, in ambito sportivo, e non può esimersi il gruppo Under 17 maschile dei Lupi S. Croce, che ha da poco concluso il proprio cammino stagionale. Guidati da coach Simona Guerrini, i ragazzi hanno disputato il competitivo campionato di Eccellenza regionale, conquistando un buon terzo posto alle spalle di Grosseto, futura “regina” toscana, e Prato.
Nei play-off, validi appunto per il titolo regionale e per la qualificazione alla fase nazionale, i Lupi hanno superato il girone eliminatorio battendo sia la Pallavolo Massa Carrara che Emma Villas La Bulletta; quindi, hanno proseguito la corsa eliminando nel doppio confronto una delle avversarie più blasonate, Volley Academy Firenze. Lo slancio è proseguito fino alla semifinale di andata, con uno spettacolare 3-0 interno rifilato al Volley Prato.
Purtroppo, il match di ritorno a Maliseti non ha rispettato le attese e, al netto di un secondo set rocambolesco e sfortunato, perso 32-30, i Lupi hanno incassato un analogo 3-0 per poi perdere di misura al golden set (15-12). Una brutta “botta”, cui è seguita la sconfitta nella finale per il 3^- 4^ posto regionale, gara persa contro il VBC Calci (3-1).
“Senza dubbio positivo l’esito del campionato Under 17, dove siamo riusciti a conseguire il quarto posto nel circuito regionale. Un po’ di amaro in bocca certamente resta perchè nell’intento di tutti c’era il tentativo di raggiungere la finale. Così non è stato, e i ragazzi sicuramente faranno tesoro di questa esperienza per poter affrontare al meglio le sfide che arriveranno in futuro, Però devono ricordarsi che, comunque, hanno al collo una medaglia importante”, questo il commento di coach Guerrini sulla stagione “giovanile”.
Ma i ragazzi, come ben si sa, hanno avuto l’opportunità di giocare anche in serie D maschile, un campionato che si erano guadagnati nella stagione precedente, vincendo la Prima Divisione. Bella esperienza, contro realtà più esperte, e buon piazzamento finale (6^ posto, 9 vittorie e 9 sconfitte) con obiettivo salvezza splendidamente raggiunto.
Ancora coach Guerrini: “La salvezza della serie D, conseguita anche con qualche giornata di anticipo, ha dato a questi ragazzi la soddisfazione di essere riusciti a mantenere un titolo vinto sul campo lo scorso anno, oltre a consentire loro di imparare a creare e gestire il gruppo squadra: tanti sono stati i giocatori della U19/B che sono venuti a turno a dare una mano, e con ognuno di loro si è instaurata una piacevole convivenza che poi è sfociata in allenamenti “collettivi”, ragazzi che di volta in volta con grande sacrificio hanno “raddoppiato” le sedute di allenamento per poter stare insieme a questa squadra. I risultati sono arrivati, e non poteva essere diversamente”.
L’estate porterà a questi giovani Lupi riposo, lavoro e la necessaria programmazione per una nuova stagione da protagonisti.
Lupi S. Croce Under 17: Antrilli Lorenzo, Barghini Giovanni, Bontà Lorenzo, Calloni Damiano, Cani Geraldo, Gjoni Matteo, Mazzola Giorgio, Mocciolella Filippo, Nesti Duccio, Scatragli Duccio, Sgherri Niccolò. All. Guerrini Simona