TRIPLETE BIANCOROSSO: UNDER 16 IN TRIONFO A CASCIAVOLA.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Il 18 febbraio è una data da cerchiare sul calendario ed evidenziarla per bene. Potremmo anche consacrarla, da qui in avanti, come “Giornata Biancorossa”. Non sappiamo se sia già risuccesso, ma tre titoli in un solo giorno conquistati dalla stessa Società, è una cosa tanto incredibile quanto irripetibile. Tutto questo sulla scia della vittoriosa trasferta di Bergamo della prima squadra: se è un sogno non svegliateci !
Ad aggiungersi al successo ottenuto in settimana dall’under 18 femminile, arrivano nell’ordine: quello dell’under 16 femminile, dell’under 16 maschile e dell’under 18 maschile; un bellissimo poker d’assi è servito!

UNDER 16. FINALE 1°e 2° POSTO CAMPIONATO INTERPROVINCIALE 2017/18: LUPI SANTA CROCE-CALCI CASCINA 3-2 (25/18 ; 25/22 ; 22/25 ; 13/25 ; 15/12).
I CAMPIONI: GIANNI BALDACCI, IACOPO CACIAGLI, MAILO CHECCUCCI, LUCA COSTAGLI, MATTEO FALLERI, FRANCESCO GIANNINI, FEDERICO LATINI, EDOARDO MANZI, RENATO MIRDITA, LORENZO PIERI, TOMMASO RICCIONI, MARCO RIPOSATI, FRANCESCO SPADONI, FABIO FANUCCHI.
STAFF TECNICO: GIANLUCA BASTIANI, ALESSIO ZINGONI, CRISTIANO TESTI.

L’under 16 maschile batte Calci e conquista il titolo di campione di zona (Massa, Livorno, Pisa, Grosseto). I Lupi, per l’occasione guidati dal Prof. Bastiani e da coach Zingoni, dopo aver dominato il girone Oro ed i play-off, hanno battuto il Calci – Cascina al termine di un’entusiasmante partita risoltasi al tie-break.
Coach di primo livello nel palazzetto di Casciavola, con Luca Berti a guidare i Calcesani e Piccinetti a guidare i pisani del Dream Volley, vittoriosi per 3 a 1 contro il Torretta nella finale per il terzo e quarto posto.
Palazzetto gremito con oltre 200 persone e grande colpo d’occhio in un clima di ribollente entusiasmo: tamburi, squadre giovanili avversarie e non, genitori, tifosi ed appassionati di volley, hanno riempito l’impianto casciavolese. Erano presenti anche tecnici di altre squadre ad impreziosire il folto pubblico.

Formazione iniziale con la formula del doppio palleggiatore: Checcucci-Giannini in regia alternata, Pieri e Manzi al centro, Riposati e Falleri in banda, libero Mirdita. Partenza equilibrata con le squadre che si studiano. Malacarne e Armani rappresentano le bocche di fuoco dei Calcesani, ben contenuti però dal muro, a tratti insuperabile, dei Lupi. Primo tentativo di allungo da parte dei ragazzi di Berti, che si portano 8-10 e poi 11-13. Pronta la reazione santacrocese, con il duo Falleri – Riposati sugli scudi. Manzi e Pieri a muro completano la rimonta, ribaltando la situazione e portando in vantaggio i Lupi 15-13. Il muro biancorosso continua a fare la differenza. Checcucci, Riposati ed i centrali mettono a terra diversi palloni grazie a questo, non dando scampo agli avversari che cedono fino al 22-15 e poi 25-18.
Seconda frazione con la medesima formazione del primo set ed il solito copione. Punteggio equilibrato e primo break grazie a tre muri consecutivi di Riposati su Armani. Avversari scoraggiati che soccombono sotto i colpi precisi di Checcucci, Giannini e Falleri. 25 a 22 e si va sul 2-0.
L’idea di avere il Titolo a portata di mano, gioca un brutto scherzo ai Lupi; come spesso accade, cala la concentrazione ed affiora forse la stanchezza. Pieri e compagni partono bene nel terzo set(12-8). A questo punto cala l’efficacia in attacco, il muro scompare e la ricezione comincia a mancare. Dentro Riccioni e Latini per Giannini e Falleri. Cambio nel libero. Coach Bastiani le prova di tutte ma i Lupi si risvegliano solo nel finale, tardivamente considerato il deficit accumulato. Calci accorcia le distanze, 2-1 Lupi.
Nel quarto set continua il momento no di Santa Croce, che subisce un parziale pesante senza mai entrare in partita. A questo punto il Prof. Bastiani richiama in panchina gran parte della formazione, per caricare le batterie. La mossa si rivelerà vincente.
Nel tie break, dopo uno svantaggio iniziale di 2 a 0, i Lupi riprendono coraggio e determinazione. da 0 a 2 si portano 7 a 3, costringendo Berti al primo time out. I Biancorossi, trainati da un Riposati a tratti incontenibile, non mollano più la presa. Si portano su 8 a 6 e poi innestano il colpo decisivo portandosi sul 12 a 7. Armani e Malacarne riprovano a suonare la carica. Gli avversari si rifanno sotto fino a 14 a 12, quando Riposati con un pallonetto chiude finalmente il match.

Tripudio dei tifosi presenti in tribuna e grande soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico presente. Contemporaneamente arrivavano le notizie da Piombino e Santa Croce, dove i Lupi conquistavano rispettivamente gli altri due Titoli ad aumentare il carico di entusiasmo.
Per l’Under 16 ci sarà finalmente un turno di riposo, per poi ripresentarsi per la fase regionale. Pausa quanto mai necessaria, per tirare il fiato e lavorare in palestra per affinare qualcosa che oggi forse non ha funzionato al meglio. La posta in palio era comunque alta, per cui non possono che andare i complimenti della Società a questo ottimo gruppo.

LUPI: E’ QUI LA FESTA !!!

MASSIMILIANO SARTORI per VOLLEY LUPI SANTA CROCE con FAUSTO ZINGONI E LORENZO RIPOSATI

 

Recent Posts
0