U19: POLOCHEM ALL’ATTACCO DEL TITOLO REGIONALE

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Domenica delle Palme, domenica di impegni importanti per le giovanili dei “Lupi”.
La gara clou si svolgerà oggi pomeriggio al centro Sportivo Bellaria di Pontedera e, in mattinata sarà servito l’antipasto, con la giovane formazione Under 14 impegnata a Casciavola, nel tentativo di riscattare l’1-3 interno di pochi giorni fa, contro una formazione forse più ordinata e meno frenetica rispetto a quella biancorossa, soprattutto nei momenti cruciali del match.
Tra poche ore ne sapremo decisamente di più sul conto di Falleri, Gori e compagni.
Nel pomeriggio, come detto, con inizio alle ore 17, nell’impianto pontederese di viale Europa, la Under 19 conciaria darà l’assalto al titolo di campione regionale incontrando l’Arezzo.
Gara secca fra due squadre meritevoli di battersi per l’appellativo di campioni di Toscana, un vanto per tutti, soprattutto per le società. Di questa gara di richiamo, ne abbiamo parlato compiutamente nei giorni scorsi, con la speranza di farci perdonare da coloro che vorrebbero (giustamente) leggere di più – nel corso della stagione – dei giovani componenti le squadre minori. Tuttavia la prima squadra predomina, gli annessi e i connessi non sono indifferenti e, di conseguenza, qualcuno può restare indietro, anche se l’ufficio stampa, cerca sempre di dare il giusto spazio a tutti, soprattutto sui social.
Certe partite, come quella di oggi, teniamo a sottolinearlo, hanno un peso degno di nota, soprattutto per quegli atleti che, durante la stagione, per un motivo o l’altro, possono essere stati sfiorati o, interessati da considerazioni di vario genere.
L’età, parla da sola: non è ancora quella della maturità sportiva e si può commettere qualche erroretto comportamentale sotto i 19 anni. Però chi ha già carattere e, qualche altro attributo, già si intravede. Nella Under 19 biancorossa, sponsorizzata dalla Polochem ed affidata alle cure di De Marinis e Pagliai, ci sono ragazzi interessanti, qualcuno forse più di prospettiva rispetto ad altri, con la possibilità di poter arrivare almeno in A2.
Il palleggiatore Acquarone, tanto per fare un nome, gioca già in B e l’esperienza fucecchiese gli gioverà sicuramente. Qualcun altro, come il centrale Menichetti, può aver avuto una stagione difficile ma oggi ha l’occasione per dimostrare che, come giocatore c’è e che merita considerazione. Idem Montini, altro centrale, già nella rosa della prima squadra in B1, l’anno passato con coach Bracci, insieme allo stesso Menichetti. Certe partite capitano al momento giusto, sembrano avere una precisa scadenza, arrivando come a riordinare cose e idee.
Oggi, Acquarone, Menichetti e Montini possono essere decisivi, interpretando come Dio comanda lo spareggio con l’Arezzo, giocando con lucidità, ordine tattico e con la voglia di dimostrare le proprie qualità, trascinando gli altri, dall’opposto Briglia, al libero Orlandi, da Polidori a capitan Pantani che, non a caso, è stato investito di un ruolo di responsabilità da De Marinis.
Questi si aspetta le dovute risposte da tutti i suoi ragazzi, compresi coloro che saranno a bordo campo pronti ad entrare.
Certe gare, lo ribadiamo, giungono al momento giusto: sono esami da non fallire assolutamente. Servono per far cambiare opinione agli scettici, per dare un timbro alla propria stagione e, soprattutto, determinano il successo dei propri colori.
Dice un proverbio: a buon intenditor poche parole.
Ci vediamo a Pontedera.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Lemar: l’abbraccio in campo dei ragazzi.

Recent Posts
0