UNDER 16 A UN PASSO DALLA FINALE. DISDETTA UNDER 14.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Intenso fine settimana per il settore giovanile biancorosso, sono scese in campo tutte le squadre: conferme per under 16-vicina alla finale territoriale- e under 18. Peccato per l’under 14,in campo anche nella Boy League, che vede sfuggirsi il titolo nella finale di categoria a Follonica. Giocano anche  i piccoli dell’under 12.

Il resoconto:

Under 16. Partita di andata della semifinale di zona. Torretta Volley Livorno-Lupi Santa Croce 0-3 (20/25 ; 17/25 ; 22/25).

I Lupi sbancano Livorno. Con un perentorio 3 a 0, i Santacrocesi mettono una seria ipoteca per la finale del prossimo 17 febbraio. Basterà infatti conquistare un set nella gara di ritorno per giocarsi la finale territoriale che comprende le province di Livorno, Pisa, Grosseto e Massa.
I parziali dimostrano che nonostante la netta differenza in termini soprattutto di centimetri, gli amici di Livorno non hanno mai mollato per tutto il match.

Nella palestra Del Chicca del quartiere Le Sorgenti di Livorno, i Lupi si sono presentati con un roster composto da capitan Pieri, Baldacci (L2), Caciagli, Checcucci, Falleri, Fanucchi, Giannini, Latini, Manzi, Mirdita (L1), Riccioni, Riposati M. e Spadoni.
Guidati dal Prof. Bastiani, stante l’indisponibilità di coach Testi impegnato in serie D contro Firenze Poliri, i Lupi partono con il doppio palleggiatore Checcucci-Giannini, Pieri e Manzi al centro, il duo Riposati – Falleri schiacciatori-ricevitori, Mirdita libero. Sostenuti da un tifo tanto corretto quanto caloroso, il team labronico effettua una partenza sprint, portandosi sul 4-1. Pronta la reazione biancorossa, che grazie ad un muro a tratti impenetrabile, impatta il match e si porta ad un vantaggio di 5-6 punti, mantenuto per tutto il match. Latini subentra a Falleri nel giro dietro, per rafforzare la ricezione.
Medesima formazione nel secondo set, con Riccioni che entra per Checcucci e con qualche cambio tattico nel roster. Riposati M. ogni tanto assesta qualche attacco nel metro, coadiuvato da Falleri e dalla buona vena dei palleggiatori Checcucci-Latini.
Terzo set più combattuto, con la solita formazione iniziale, poi variata con l’ingresso di Mirdita e Riccioni. Buona la tenuta a muro di Pieri, che ha assestato il tap-in vincente su una combinazione veloce con Checcucci.

Complimenti all’allenatore e agli atleti avversari, che capitanati da Galoppini e con la leadership di Di Palma hanno sempre mantenuto vivo il match.

Nella gara di ritorno basterà conquistare un set per avere la matematica certezza della finale dove, salvo imprevisti, dovrebbe approdare il Calci-Cascina di coach Luca Berti che ha battuto per 3 a 0 il Dream Volley di Piccinetti. Contro i Calcesani, sarebbe il quarto match della stagione, dopo il Trofeo Stacchini e le due partite del girone oro.

 

Under 18: Lupi Santa Croce-Pallavolo Massa 3-0 (25/23 ; 25 /12 ; 25/11).

Seconda vittoria nel giro di 4 giorni per i ragazzi di coach Testi che replicano il 3-0 inflitto al Torretta Livorno, rimandando battuti i Massesi col medesimo risultato. Enorme era il divario in classifica tra le due formazioni con i biancorossi in vetta con 12 vittorie su 12 e gli ospiti terzultimi con 2 vittorie e 11 sconfitte.

Tuttavia questa differenza nel primo set in campo non si è vista. Dopo una partenza sprint dei Lupi, l’orgoglio degli Apuani i tiene acceso il parziale e, complice un calo dei locali, dal 15-9 li raggiungono  sul 17-17. Ne consegue un arrivo allo sprint che arride a Santa Croce che si porta sull’1-0.

Praticamente l’incontro finisce qui, smaltite un po’ di tossine e recuperato slancio ed entusiasmo, i due set successivi si trasformano in un monologo biancorosso: 10-5, 17-9 e 25-12 per il 2-0.

14-5, 22-7 e 25-11 per il 3-0 finale.

Bravissimi tutti i ragazzi scesi in campo, sempre più lanciati verso la conquista del titolo territoriale. Stante la contemporanea sconfitta del diretto avversario Migliarino  contro Calci-Cascina adesso i Lupi hanno due punti di vantaggio e una partita in meno rispetto allo stesso e tre punti in più con due partite in meno nei confronti della terza che è l’Invicta Grosseto. Ancora un paio di spallate e il vantaggio diventerà incolmabile…..

 

 

Under 14. Finale territoriale: Invicta Grosseto-Cascinese Lupi 3-2 (25/20 ; 14/25 ; 25/19 ;15/25 ; 15/3).

Va all’ Invicta Grosseto il titolo di Campione interprovinciale under 14 2017/2018, battuti i ragazzi di Dainelli al termine di una sfida risoltasi al tie-break.
Una domenica da autentico tour de force per i Biancoverdi e anche per due ragazzi grossetani che la mattina giocano la Boy League a Chiusi (Si) e il pomeriggio la finale a Follonica.
Come ogni finale che si rispetti l’esito non può essere che incerto e ciò viene confermato sul campo: Invicta per due volte in vantaggio e per due volte raggiunta.
Sul 2-2 però si spenge la luce in casa Cascinese-Lupi. Il tie-break è un monologo grossetano e così i ragazzi di Rolando possono alzare la coppa al cielo.
Per la squadra di Dainelli il rammarico di essere arrivati ad un mini set dal titolo dopo una stagione che ha visto Tellini e compagni dominare in lungo e largo.

Stagione che di certo non finisce qui visto l’imminente impegno nella fase regionale che i ragazzi affronteranno sicuramente con rinnovato entusiasmo.

Boy League.

Terzo ed ultimo concentramento per le tre squadre che formavano il Girone E della Boy League 2017/8 torneo organizzato dalla Lega Pallavolo serie A e riservato alla categoria under 14. Dopo il primo a Genova in casa del Colombo e il secondo di Santa Croce, la fase è terminata con il concentramento di Chiusi in casa dell’Emma Villas Siena.

Il team biancorosso nell’occasione  guidato dal prof. Bastiani Direttore Tecnico del settore giovanile maschile dei Lupi, è stato sconfitto per 3-0 dalla squadra di casa e per 2-1 dal Colombo Genova.

Con quello conquistato contro i Genovesi, i Lupi chiudono con tre punti il girone. Adesso dovremo attendere la fine degli altri concentramenti (entro il 25 febbraio) per capire se per i Biancorossi la Boy League continua o termina qui

In ogni caso si è trattata di un’esperienza altamente formativa per i nostri ragazzi, che hanno potuto confrontarsi con realtà pallavolistiche diverse da quelle del nostro territorio, andando a giocare, in Liguria e nel Senese in lunghe ed insolite trasferte. Esperienza della quale faranno tesoro per i loro futuri sviluppi agonistici.

PICCOLI LUPI CRESCONO.

Nella foto la squadra under 12 Lupi Santa Croce White che ha giocato domenica mattina alla Palestra Banti.
I piccoli lupacchiotti hanno affrontato il Torretta Volley Livorno vincendo per 3-0.
L’allenatore è Marco Nuti.

 

 

Ed ecco l’under 12 Lupi Santa Croce Red che ha sconfitto il Cascina per 2-1.
La guida è sempre quella di Marco Nuti

 

 

 

 

Recent Posts
0