UNDER 16 AI REGIONALI. LE “PICCOLE” IN CHIAROSCURO.
Fari puntati sull’under 16 Chianti Banca Lupi che si qualifica per le semifinali del campionato interprovinciale di categoria, in questo fine settimana che ha visto le sconfitte di under 12 e dell’altra under 16 e la “turbolenta” vittoria dell’under 13.
UNDER 16. Quarti di finale play-off, partita di ritorno: Pallavolo Cascina-Chianti Banca Lupi Santa Croce 1-3 (14/25 ; 25/27 ; 25/13 ; 18/25).
Lupi: Bachi, Barbagli, Bertelli, Bertini, Bracci, Campigli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Intoccia, Masoni, Norci, Sartori. All.Bulleri
Dopo il 3-0 del match di andata, bastava un solo set alla squadra di Bulleri per qualificarsi al turno successivo; compito che viene subito assolto con le Lupe che si aggiudicano nettamente la prima frazione.
Praticamente la partita “vera” sarebbe dovuta finire lì, ed in effetti lo è stato per quasi tutte le ragazze dello “starting seven”. Ma non per le altre subentrate (confermate infatti solo il centrale Barbagli e il libero Daniele) e neppure per le Cascinesi che hanno orgoglio da vendere. Si assiste così ad un secondo set molto combattuto vinto per un soffio dalle Lupe che si portano sul 2-0. E al bello spirito di reazione delle allieve di Zecchi che si aggiudicano con pieno merito il terzo parziale, accorciando sul 1-2.
Ultimo set con le locali visibilmente in calo con la conseguente vittoria delle ospiti.
La squadra di Bulleri nel primo set è scesa in campo con la diagonale Giacomelli-Coltelli, le bande Bertelli e Intoccia, i centrali Barbagli e Norci e il libero Daniele.
Nei restanti set, con Campigli in regia si rivedono le “lungodegenti” Sartori (opposto) e Bracci (in banda) alle prese con i postumi dei fastidiosi infortuni che le hanno colpite; l’altra banda è Bachi con al centro Barbagli e Masoni, anch’essa infortunata, che nel terzo set deve alzare bandiera bianca. Invece dell’indolenzita Norci, coach Bulleri rispolvera al centro Bertelli ruolo che ha ricoperto fino all’under 14. Libero è sempre Daniele.
Grande è la soddisfazione per il risultato ottenuto: questo complessivo 6-1 inflitto al Cascina permette ai Lupi di far parte delle migliori 4 squadre delle province di Pisa, Livorno e Grosseto e, al tempo stesso, qualificarsi per la fase regionale. Risultato che fa il paio con il terzo posto provinciale del primo scorso anno di under 16, a testimonianza della validità assoluta di questo gruppo. Gruppo tartassato da infortuni e malattie, ma che ora deve ritrovare la forma migliore, perché sabato riprende anche la prima divisione e domenica semifinale contro il temibile Tomei Livorno che ha eliminato, ribaltando il risultato dell’andata, l’Elsasport. C’è bisogno di tutte perché il viaggio non è ancora finito ed il sogno continua…..
UNDER 16, girone settime: Lupi Santa Croce Rossa-Gv Ambra Cavallini 0-3 (11/25 ; 15/25 ; 18/25).
C’erano tutti i presupposti perché si potesse assistere ad una bella prova, con relativo risultato, delle ragazze di Signorini: la giusta carica dopo il primo successo stagionale del turno precedente, la rosa al completo rispetto al match di andata, una forma ritrovata visti gli ottimi due ultimi allenamenti. Niente di tutto questo; ancora un’altra delusione, l’ennesimo boccone amaro da buttare giù. Un repentino quanto inaspettato passo indietro che ha permesso alle ospiti di bissare il 3-0 dell’andata.
Fin dall’inizio si è vista la scarsa convinzione e la poca determinazione con le quali le Biancorosse hanno approcciato la partita; il primo set, di fatto non giocato, viene consegnato nelle mani delle avversarie che sentitamente ringraziano.
Non si scrollano l’apatia di dosso le Lupe, la voglia di vincere è latitante e seppur in un progressivo miglioramento nel punteggio, la sconfitta che ne scaturisce è secca ed inequivocabile.
Ancora una volta bisogna ricominciare da capo per raddrizzare la baracca. Le Biancorosse adesso devono reagire a questa batosta e allenarsi con impegno e serietà in vista dei prossimi impegni; per quanto riguarda il girone, l’11 febbraio il ritorno a Piombino.
Coach Signorini in questo incontro ha ruotato tutte le ragazze a disposizione: Arrigucci, Caporale, Colangelo, Fall, Lotti, Porciani, Rovini, Russo, Salvi, Spinelli, Toni, Valori.
UNDER 13: Elsasport Volley-Lupi Santa Croce 1-2 (25/21 ; 17/25 ; 22/25).
Ci prendono gusto le ragazzine di Arfaioli che battono anche l’Elsasport a domicilio ed ottengono così il terzo successo consecutivo. Ancora una partita combattuta, una costante in questo campionato. A parte il 3-0 subito dalla Perla alla seconda giornata, 7 partite su 8 si sono concluse 2-1 (4 vittorie e 3 sconfitte) a testimonianza della grinta e del carattere che le Lupacchiotte mettono in campo. Il resto lo fanno un costante progresso sul piano tecnico con una sempre maggiore padronanza dei fondamentali e una buona sicurezza nello stare in campo. Risultato: una classifica in costante ascesa che adesso strizza l’occhio al terzo posto occupato dal Cascina, avanti di due sole lunghezze.
Partita tirata dicevamo; dopo aver perso il primo set, le Lupacchiotte cambiano passo, pareggiano i conti vincendo nettamente il secondo e ribaltano il risultato con il punto conquistato nel terzo, combattuto parziale.
Purtroppo alla soddisfazione per il risultato sul campo, si contrappone la delusione per quanto successo fuori. Il terzo set è cominciato in ritardo e si è rischiato la sospensione del match causa le intemperanze di alcuni genitori “tifosi” che dopo prolungate offese, per poco non arrivavano alle vie di fatto. Davvero uno spettacolo poco edificante offerto di fronte a ragazzine di neanche 13 anni alle quali invece, bisognerebbe insegnare il rispetto e la tolleranza verso gli avversari. E l’amara constatazione che neanche il nostro amato sport è esente da episodi di intolleranza e violenza- sia essa fisica o verbale- gratuita. Tristezza infinita…..
Coach Arfaioli ha schierato le seguenti giocatrici: Amato, Andrenacci, Bianchi, Bonifazi, Buti, D’Anna, Falaschi, Favati, Martelli, Poggianti.
UNDER 12: Lupi Santa Croce-Castelfranco Volley 0-3 (13/25 ; 11/25 ; 10/25).
Netta sconfitta per le piccolette di Sonia Tosi al cospetto di un avversario che si è dimostrato più avanti. Le bimbe di Castelfranco giocano più sciolte e tranquille al contrario delle nostre, apparse completamente bloccate e visibilmente emozionate visto che questa era per loro la prima gara casalinga.
Il buon servizio delle Lupacchiotte, esente da errori, non è bastato a mettere in difficoltà le ospiti che hanno dominato l’incontro come dimostrano i parziali, anche fin troppo severi.
Ricordiamo inoltre che i Lupi affrontano questo campionato con bimbe nate nel 2007/8. Un anno in meno rispetto al 2006 ammesso alla categoria.
Sicuramente alle Biancorosse il tempo di rifarsi non mancherà. Intanto accomuniamo in un grande applauso tutte le bimbe che hanno affrontato con impegno la partita: Cavallini, Fall, Scafati, Landi, Muca, Banti, Poletto, Matranga, Sabato, Rumara.