UNDER 18 E UNDER 16: IL POKER E’ SERVITO.
Il turno infrasettimanale per la festività dei Santi è stato particolarmente brillante per le giovanili biancorosse che ottengono due splendide doppiette sia in under 18 che in under 16. Se per le due squadre under 18 è lo stesso refrain che si protrae da inizio campionato, le buone nuove arrivano dalle due formazioni under 16, entrambe vittoriose. 4 vittorie su 4 rappresentano un bel poker che rinfranca tutto il Settore.
UNDER 18 (2001/2). Blu Scotti Lupi-Bellaria Volley Verde 3-0 (25-13, 26-24, 25-17).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Goretti, Martinelli, Tesi (L), Zonta. De Nisco, Giovannelli, Giacomelli, Sabatini (L1).
All. G. Pucci. Dir.acc. M. Piozzi. Segnapunti N. Zonta.
La legge del 3-0 colpisce anche la seconda forza del girone, la valida compagine pontederese del Bellaria, anch’essa a far compagnia alle altre squadre affrontate e tutte lasciate a secco di set. Lupi che schierano il seguente “starting six”: Goretti, Zonta. Chisari, Bernardeschi. Martinelli, Caturegli. Tesi libero. Primo set dominato dai Lupi che partono forte non lasciando scampo alle Pontederesi costrette a subire la supremazia delle Locali. Reazione biancoverde nel secondo parziale: le Ospiti partono forte e, complice qualche errore di troppo di Santa Croce, acquistano fiducia e con una buona fase difensiva, prendono vantaggio. Tra i Lupi Bertelli rileva capitan Caturegli. Il serrato finale premia la caparbietà delle biancorosse che per un soffio riescono a portarsi sul 2-0. Terza frazione con il secondo cambio dell’incontro (non ce ne saranno altri): Caturegli di nuovo in campo per una Zonta non al meglio della condizione. Terzo ed ultimo set con le Lupe che ritrovano la battuta smarrita in quello precedente e tornano a far male al Bellaria che deve cedere parziale e incontro. Gran cornice di pubblico a gremire i poco accoglienti spalti delle Banti, con un eccesso di veemenza nelle proteste nei confronti dell’arbitro da parte dei sostenitori ospiti. Ancora una volta dobbiamo prendere atto che il fair-play se n’è andato tristemente a farsi benedire. Intanto annotiamo che sono stati restituiti i tre punti della vittoria sul Montopoli (e i tre della penalizzazione) che erano stati tolti a tavolino, riconoscendo l’errore fatto nel dare per schierata in campo una giocatrice dei Lupi (Fiorentini), che in realtà non era presente in quanto facente parte dell’altra squadra under 18.
UNDER 18 (2002/3). Bellaria Volley Blu-Lupi Santa Croce Bianca 0-3 (9-25, 11-25, 18-25).
Lupi: Bachi (L), Barbagli, Bertini, Bracci, Campigli C., Campigli R., Coltelli, Fiorentini, Masoni, Menichetti, Sartori.
All. N. Giannoni. Dir.acc. O. Lelli.
Secondo confronto under 18 col Bellaria; cambiano i “colori” delle squadre pontederesi (dal Verde si passa al Blu) ma il risultato rimane lo stesso. Partita senza storia con i Lupi in totale controllo che sovrastano gli avversari in ogni fondamentale e mantengono un costante predominio in tutti i parziali. Il merito delle Biancorosse è stato di mantenere una discreta concentrazione per tutto l’arco dell’incontro anche quando il vantaggio assumeva dimensioni abnormi. Coach Giannoni ha fatto ruotare tutte le ragazze a disposizione eccetto Bracci (tenuta a riposo precauzionale) e l’infortunata Masoni. Ancora non a referto il libero Daniele ormai ferma da tempo.
Torneo di Monsummano-
Nella giornata del primo novembre i Lupi hanno partecipato al Torneo “Play for game Savino del Bene” di Monsummano. Sei le squadre partecipanti con la nostra squadra che ha ottenuto un non certo glorioso quinto posto. D’altronde il lotto delle partecipanti era molto qualificato. Niente a che vedere con il gironcino preliminare del campionato. Il successo è andato alla squadra di casa del Cct Monsummano che in una finale molto tirata ed incerta, ha piegato la resistenza del Dream Volley di coach Lazzeroni.
UNDER 16 girone A2. Lupi Santa Croce-Dream Volley Group Blu 3-1 (14-25, 25-23, 25-22, 25-20).
Lupi: Boldrini, Bottani, Branzi (L), Campigli, Donati, Moretti M., Moretti S., Quirici, Talini, Marianelli.
All. M. Marchi. Dir.acc. G. Urbini. Segnapunti L. Donati.
Primi tre punti di pregio per le ragazze di Marchi che piegano la resistenza di un avversario tosto e impegnativo quale le Pisane del Dream Volley guidate da Lazzeroni. Del resto il girone è di quelli “di ferro” con tutte formazioni di prima fascia ed è molto probabile che tra queste esca il Campione interprovinciale.
Partono male le Biancorosse, contratte e mentalmente bloccate poiché consce del valore dell’avversario. Le due sconfitte precedenti non hanno di certo aiutato le ragazze che hanno fatto fatica a sbloccarsi. Infatti il primo set è stato dominato dalle Pisane con le nostre troppo titubanti e fallose. Al cambio di campo coach Marchi striglia a dovere le sue allieve e le invita ad una pronta reazione. Questa non tarda ad arrivare e, con le Lupe ferite nell’orgoglio e pronte a mettere in campo tutto il loro ardore, dal secondo set si assiste ad un altro match, combattuto e lottato punto a punto con Santa Croce non più disposta a cedere ma vogliosa di ottenere il successo pieno. Determinante il 25-23 del secondo set che riporta la parità. Le Lupe ora giocano sull’onda del ritrovato entusiasmo e, pur commettendo ancora qualche errore di troppo, mettono in difficoltà le Ospiti che perdono certezze e faticano molto in fase di difesa e contrattacco. Santa Croce si aggiudica così in sequenza i due parziali successivi per il 3-1 definitivo e l’apoteosi finale.
Ed ora che si è rotto il ghiaccio, siamo sicuri che Talini e compagne ce ne faranno vedere delle belle…..
UNDER 16 girone C2. Vbc Calci Asd-Lupi Santa Croce Rossa 0-3 (14-25, 14-25, 18-25).
Lupi: Arrigucci, Buti, Favati, Lotti, Porciani (L1), Rovini, Russo, Salvi (L2), Valori.
All. L. Vignozzi. Dir.acc. M. Lotti.
Ci prendono gusto le ragazze di Vignozzi che in un girone alla loro portata, dopo aver riscoperto il gusto del successo al primo turno, concedono il bis espugnando Calci e issandosi in vetta alla classifica cosa del tutto inusuale in casa Lupi; roba da vertigini!
Assenti Colangelo e D’Anna, le Lupe affrontano il match con una formazione “corta”, un solo cambio disponibile più il secondo libero. Ma le ragazze non fanno una piega, partono a spron battuto (8-1) e con una buona ricezione che permette un gioco fluido, allungano fino a dominare nettamente il set. Replica nella seconda frazione con le Biancorosse ancora padrone del campo nonostante un calo a metà frazione. Terzo set con una reazione di Calci che non vuol fare da sparring partner e prova a mettere in difficoltà le nostre. Si gioca punto a punto fino a 15, poi Vignozzi chiede il tempo ed al rientro in campo le sue ragazze producono l’allungo decisivo per chiudere in bellezza l’incontro. Seconda vittoria consecutiva ma.….. “il meglio deve ancora venire”!
MASSIMILIANO SARTORI .
SI RINGRAZIANO PER LE FOTO ENZO OLIVERI, MAURIZIO BARBAGLI E MICHELE LOTTI