UNDER 18: LUPI IMBATTIBILI, CAMPIONI REGIONALI!

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

FINALE REGIONALE UNDER 18, Palazzetto dello Sport di Pontremoli: Lupi Santa Croce-Volley Firenze 3-2 (25-16, 14-25, 16-25, 25-21, 15-10).

I NEO CAMPIONI REGIONALI: Matteo Bagni, Lorenzo Caproni, Mailo Checcucci (L.2), Emanuele D’Anna, Leonardo Fabiani, Marco Gabbanini, Andrea Kumbuli, Matteo Mannucci, Tommaso Montanelli, Pietro Nieri, Luca Riposati, Marco Riposati, Niccolò Rossi (K), Marco Urbano. All 1 Cristiano Testi, vice Gianluca Bastiani. Dir. acc. Marco Bagni.

 

Prendi un gruppo di ragazzi di talento, tecnicamente validi, volenterosi e fisicamente dotati. Metti loro a disposizione uno staff tecnico di prim’ordine che ne affina le doti, li prepara sotto il profilo tecnico, tattico e caratteriale “torturandoli” in allenamenti tanto duri quanto particolareggiati e meticolosi non lasciando niente all’improvvisazione ma – al contrario – curando ogni piccolo dettaglio, insegnando loro, in sintesi, come si diventa giocatori “veri”. Misceliamo il tutto aggiungendo magari un gruppo dirigenziale che non manca mai nel dar loro supporto, sempre pronto all’incitamento e allo sprone. Ed ecco il cocktail perfetto: una squadra invincibile che corona una stagione “storica” concludendola senza sconfitte.
Era il 15 ottobre dello scorso anno quando i Lupi esordirono in campionato a Grosseto vincendo (manco a dirlo!) per 1-3. Da allora si sono succedute altre 15 vittorie in altrettanti incontri per la conquista”in carrozza” del titolo di Campioni Interprovinciali. Altre 6 vittorie su 6 nella fase regionale a gironi, il 3-1, 3-0 inflitto al Migliarino in semifinale e il visto per l’Italia staccato domenica 20 al Palasport di Pontremoli al termine del successo per 3-2 sul Volley Firenze che issa i Lupi sul gradino più alto della Regione. Da lassù, guardano tutti dall’alto in basso i Biancorossi e ne hanno ben donde: 25 partite disputate e la casella sconfitte immacolata!
Già, il visto per l’Italia: prepara le valigie DS Zingoni, si vola in Puglia, destinazione Grottaglie (provincia di Taranto) per giocarci le finali nazionali di categoria!

I Lupi guidati da coach Testi coadiuvato dal Prof. Bastiani, battono per tre set a due Firenze, in una partita avvincente, che quando sembrava facile è apparsa maledettamente complicata. Che ha costretto ancora una volta i Biancorossi ad attingere dal loro repertorio, ad appellarsi alla loro classe, alla loro indiscutibile bravura e a sfoderare quella grinta e determinazione da indomiti Lupi che solo una grande squadra può avere nel suo Dna.
Nel roster Riposati Luca e Rossi in palleggio, Nieri, Caproni e D’Anna al centro, Mannucci e Bagni opposti, Riposati M., Gabbanini, Montanelli, Urbano e Fabiani in banda, Kumbuli e Checcucci liberi. Entrano nel corso del match Montanelli, D’Anna e Fabiani, dando anche loro un contributo importante nelle fasi di gioco critiche. Da ricordare anche le convocazioni dei 2003 Falleri e Giannini nel corso della stagione.
La cronaca è relativamente semplice per i primi tre set, largamente dominati dai Lupi (il primo) e dai Fiorentini (il secondo ed il terzo).
La reazione fiorentina dopo lo svantaggio iniziale è stata tanto inaspettata quanto veemente. Guidati dall’ottimo Prosperi Turri e sotto i colpi astuti di Nuti, il Firenze Volley ha rischiato di vincere il match, quando sul 15-19  della quarta frazione  non è riuscita a contenere l’imponente rimonta di Santa Croce. Mannucci, Riposati M. e Caproni ripescavano dall’orlo del baratro i Lupi, innescando una marcia in più, fatta di muri ed attacchi non difendibili che non lasciava scampo a Firenze. Supportati dall’esperienza del trio di “categoria superiore” Urbano, Riposati L. e Nieri, dal 15-19 si passava al 25-21, con un parziale che ha fiaccato il morale avversario.
Nella bolgia festante del palazzetto di Pontremoli infatti, i Lupi affrontavano il tie break con ben altro spirito. Sopra per 4 a 1 e quindi 9 a 4, tenevano a distanza Firenze, grazie ad una migliore ricezione-difesa del duo Kumbuli-Checcucci, alla regia di Riposati Luca, agli attacchi a tratti irresistibili dei centrali, alla vena positiva dell’opposto Pale Mannucci ed agli affondi dalle bande di Urbano e Riposati M.
Una vittoria corale pertanto, ottenuta da una squadra che ha giocato partite di gran lunga migliori nel corso della stagione, ma la posta in palio, il ruolo di super favorita e l’ottima performance di Prosperi Turri & C. stavano giocando un brutto scherzo ai Lupi, che hanno però dato libero sfogo a tutta la loro gioia dopo il match point di Riposati Marco, autore di una prestazione non al top, fiaccato dalle  oltre cinquanta partite disputate in stagione. Anche per lui però – come per  i suoi compagni –  cuore e grinta da vendere!
Non appena scende a terra il punto della vittoria, entrano in campo festanti gli amici dei Lupi, tra cui in particolare la squadra di serie C-under 20, presente numerosa, alcune atlete grossetane della selezione di zona, alcuni amici del Torretta Volley Livorno…insomma una festante banda  pronta a festeggiare la vittoria: per aspera ad astra!

Avevano un conto in sospeso i Lupi: vendicare l’unico boccone amaro dovuto ingoiare in stagione: l’eliminazione dalla semifinale della prestigiosa Winter Cup di Modena. Il risultato di prestigio, sfuggito in quel freddo dicembre è puntualmente giunto a primavera inoltrata a coronare una stagione irripetibile, solo eguagliabile, ma non migliorabile! Per la gioia dei ragazzi, dei loro tecnici, della Società tutta e dei genitori primi loro tifosi.
E due quindi. Dopo il Titolo regionale under 20, ecco il bis dell’under 18. Due squadre a rappresentare Santa Croce nelle finali nazionali. Sì perché nel volley non c’è Italia senza i Lupi!

 

 

MASSIMILIANO SARTORI CON LORENZO RIPOSATI PER VOLLEY LUPI SANTA CROCE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recent Posts
0