UNDER 20: CRONACA DI UN GIORNO DA LUPI.
5 MARZO 2018: GLI UNDER 20 DEL PROF. BASTIANI E DI ALESSIO ZINGONI ESPUGNANO CAMAIORE, VINCONO IL TITOLO REGIONALE E SI QUALIFICANO PER LE FINALI NAZIONALI.
Grande soddisfazione per i Lupi, che a Lido di Camaiore battono i locali dell’UPC ed effettuano il sorpasso finale/fatale ai danni del sodalizio Arezzo-Prato. Con il 3-0 ottenuto, i Biancorossi agguantano a quota 27 punti gli Aretini-Pratesi. Raggiunta anche la parità di set, il miglior quoziente punti premia Santa Croce
I Lupi si sono presentati a Lido di Camaiore contro una squadra che nulla aveva da chiedere al campionato, se non onorarlo fino in fondo. Così è stato. Camaiore ha sempre schierato la miglior formazione, combattendo ogni punto come se dovessero – gli avversari – arrivare alle finali nazionali. Comportamento corretto che onora la squadra e la società, cui vanno i migliori auguri per il prosieguo del campionato di prima divisione, che stanno saldamente conducendo al vertice.
Fatta questa doverosa premessa, è giusto tornare ai nostri ragazzi, che hanno meritato la vittoria e che si sono presentati a Lido con la seguente formazione:
Biagio Bottari, capitano, centrale, anima della squadra per il comportamento sempre corretto in campo e fuori;
Anselmi Emanuele, opposto,il rambo di Santa Croce.
Coltelli Nicola, attaccante ricevitore, la precisione in banda.
Facchini Lorenzo, attaccante ricevitore, centravanti di sfondamento.
Giotti Alberto, opposto, l’empolese volante, il Sea Harrier dei Lupi.
Li Vecchi Diego, libero, il raccatta-tutto.
Montini Federico, centrale, la potenza.
Orlandi Andrea, libero,l’intellettuale difendi palloni.
Pantani Ludovico, attaccante ricevitore, il fisico-matematico dalla ricezione confortante.
Polidori Tommaso, attaccante ricevitore. La punta di diamante, la quarta banda in A2.
Puccetti Alessio, palleggiatore, mente pensante.
Riposati Luca, palleggiatore labronico, il metronomo dal sangue freddo ma con le mani sempre calde.
Sljivic David, centrale, dalla Serbia con furore.
Coach Prof. Bastiani Gianluca, vice-allenatore Zingoni Alessio, Dirigente Accompagnatore Li Vecchi Calcedonio.
La cronaca sta solo nel quoziente punti, quell’obiettivo che alla fine del primo set sembrava irraggiungibile. Non bastava infatti la vittoria ma occorreva anche non subire oltre 48 punti.
Il primo non si conclude bene per i Lupi, che perdono 20 punti e si trovano quasi sull’orlo del baratro.
Grande reazione nel secondo, quando i Lupi assestano il colpo che si rileverà fatale per gli avversari e per Arezzo-Prato: 25 a 8. Siamo a 28 punti subiti, il limite è 48.
Terzo set non per cardiopatici. Partita punto punto fino al 12 pari, quando le ricezioni di Pantani, Polidori e Li Vecchi cominciano a funzionare. Montini in battuta, Bottari a muro, Riposati in regia e Anselmi in attacco ridanno fiato ai Lupi. Il vantaggio aumenta fino ad arrivare al fatidico 23 a 19. Il gelo invade la Palestra. I tifosi del Camaiore incoraggiano la squadra come se dovessero loro andare alla finali nazionali. I Lupi si trovano a 47 punti subiti. Due in più e sarebbe la fine. A questo punto emerge il gruppo. Tutti danno il massimo, nessuno commette errori nei due punti che valgono una stagione. I lupi allungano sul 24 a 19, quando Anselmi, da vero leader, affossa l’UPC con l’ace che probabilmente si ricorderà tutta la vita. 25 a 19 e FINALI NAZIONALI!!!!!!!!!!!
Anselmi è forse la sintesi dell’ottimo lavoro effettuato dallo staff tecnico. Una stagione a tratti difficile, con andamenti a volte non in linea con il suo potenziale. Oggi ha fatto un’ottima partita, tirando fuori tutte le sue doti e trascinando i suoi giovani compagni ad una bellissima vittoria.
Ai ragazzi e a tutto lo staff tecnico non possono che andare i complimenti da parte di tutti ed i migliori auguri per il prosieguo della stagione- a partire dal torneo di Pasquetta a Foligno- nei rispettivi campionati giovanili e non (under 18, serie C Lupi, serie B Fucecchio e serie B Castelfranco). L’appuntamento clou sarà a fine maggio, quando i Lupi andranno all’assalto delle finali nazionali nel Cilento.