WEEK END AVARO DI SODDISFAZIONI PER LE SQUADRE BIANCOROSSE
Erano tre le squadre biancorosse impegnate in questo fine settimana e tutte e tre hanno perso. L’unica a prendere un punto è stata la formazione di 1°divisione, sconfitta 2-3 a domicilio. Doppio 3-0 per le grandi di serie D e le piccole di under 13.
Serie D: Volley Pantera Lucca-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio 3-0 (25/12 ; 25/22 ; 25/20).
Secca sconfitta per le ragazze di coach Pucci al cospetto della seconda forza del campionato che ha sfruttato tutta la sua bravura ed esperienza per ottenere meritatamente i tre punti.
Il roster biancorosso è formato da: Bernardeschi, Caturegli, De Nisco, Giovannelli, Goretti, Iacopini, Lucchesi, Martinelli, Menichetti, Parisi, Sabatini, Talini, Vignozzi.
Mr. Pucci parte con la diagonale di costruzione Talini-Caturegli, al centro il tandem Iacopini-Giovannelli, in attacco Martinelli e Menichetti, libero Sabatini.
Purtroppo le Biancorosse approcciano male la partita e in men che non si dica, si trovano nettamente sotto. La reazione latita e il Pantera vola per un facile 25-12.
Nel secondo set, cambio al centro con Bernardeschi che rileva Giovannelli. Resto della formazione invariata. Nel corso del match troveranno spazio anche De Nisco, Goretti e Parisi. Stavolta la reazione c’è: le Lupe partono forte, si portano in vantaggio e lo mantengono per tre quarti di set. Poi però, subiscono il ritorno del Pantera che raggiunge le ospiti per poi superarle e portarsi sul 2-0.
Terzo parziale sulla falsariga del secondo con le ragazze di Romboni che dopo aver subito il veeemente inizio biancorosso, si distendono e chiudono il set per un 3-0 che permette alla squadra di Lucca di consolidare il secondo posto portandosi a -6 dalla capolista Pescia che comincia a mostrare cenni di cedimento essendo incappata nella seconda sconfitta consecutiva, stavolta in casa per mano del Montebianco (1-3).
In casa Lupi c’è poco da salvare. Da rivedere una ricezione sprecisa e una difesa approssimativa; diversi sono gli aces subiti. Ma soprattutto dispiace constatare un atteggiamento remissivo e poco combattivo che stride con quelle che fino ad oggi erano le caratteristiche intrinseche delle ragazze: grinta, carattere e combattività; da Lupe insomma, si sono trasformate in docili agnellini.
Assente Simoncini per malattia, la nota positiva è data dal rientro in rosa di Luna Lucchesi che torna a respirare aria di partita dopo che un grave infortunio l’ha tenuta fuori per 6 mesi.
Questa sconfitta fa’ scivolare le Biancorosse al settimo posto; esattamente a metà classifica e sabato prossimo sfida con l’Euroripoli quinta con tre punti di vantaggio: per riscattarsi è d’obbligo l’operazione-aggancio.
1°divisione: Chianti Banca Lupi S.Croce u.18-Grosseto Volley 2-3 (25/14 ; 18/25 ; 25/14 ;14/25 ; 12/15).
Ancora una sconfitta (la quinta consecutiva) per il team guidato da Bulleri. Arriva comunque un punto al termine di un match altalenante con le due squadre che dominano due set a testa e conclusosi al fotofinish dopo un tumultuoso tie-break.
Assente per i postumi dell’influenza Masoni, le Lupe si presentano con le segunti giocatrici: Bachi, Barbagli, Bertelli, Bianchi, Bracci, Campigli, Carli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Mali, Sartori.
Roster impiegato completamente nel corso del match con alterni risultati come si evince dal punteggio.
Si parte con la diagonale Giacomelli-Coltelli, i centrali Barbagli e Mali, le bande Bertelli e Carli e il libero Bianchi.
Biancorosse subito decise e volitive in campo che giocano sull’onda dell’entusiasmo derivato anche dal recente Titolo conquistato in under 16. Le Grossetane vengono sorprese dall’intraprendenza delle Lupe che giocano bene in ogni reparto non concedendo niente alle avversarie, le quali sono costrette a soccombere nettamente.
Ottenuto l’1-0, le Lupe ripartono con la stessa formazione, ne consegue il solito calo di tensione di sempre (un film già rivisto quest’anno). Le Ospiti ne approfittano, ritrovano entusiasmo e prendono il sopravvento. A niente serve il tardivo cambio di diagonale con Sartori-Campigli in campo e sul finire di Bracci per Carli, se non a ridurre il passivo.
Nella terza frazione tornano in campo le stesse atlete che avevano concluso il secondo. con Bachi che poi subentrerà a Bianchi. Si ribalta la situazione del set precedente con le Lupe in dominio assoluto e Grossetane a far da spettatrici non paganti.
L’altalena continua anche nel quarto set: adesso è Santa Croce ad eclissarsi e Grosseto torna a far la voce grossa. Bertelli tira il fiato e rientra Carli, le grossetane dilagano ed è 2-2.
Si arriva quindi alla”corrida” del tie-break, dove le ospiti approfittano di una titubante ed influenzabile direzione di gara, per andare a contestare ogni punto subito. Cresce il nervosismo in casa Lupi. Al cambio campo rientra la diagonale d’inizio partita Giacomelli-Coltelli, in campo anche Daniele per rinforzare la seconda linea. In un’autentica bolgia si arriva al 12-12, ma due muri subiti ed un successivo errore regalano la vittoria-ma non certo il titolo di sportività!-alle Maremmane.
Sabato prossimo trasferta a Pisa contro il Cus secondo in classifica e domenica esordio nella fase regionale di under 16: si preannuncia un week end di passione!
Under 13: Lupi Santa Croce-Baia del Marinaio Volley Cecina 0-3 (8/25 ; 18/25 ; 15/25).
Niente da fare per le ragazze di Arfaioli. L’avversario era la capolista Cecina che centra l’undicesimo successo su altrettante partite. Ospiti troppo forti quindi per sperare di portar via qualcosa da questo incontro.
Pur tuttavia dopo una prima frazione dominata dal Cecina, ci provano le Biancorosse nella seconda impegnando a fondo la capolista, ma gli sforzi profusi non producono effetti sul piano del punteggio se non di contenere il passivo rendendolo meno pesante.
Stesso copione anche per il terzo set con le Cecinesi che si portano via i tre punti mentre le Biancorosse si portano via gli applausi dei propri sostenitori.
Coach Arfaioli nel corso della partita ha impiegato: Amato, Andrenacci, Bianchi, Bonifazi, Buti, D’Anna, Falaschi, Favati, Martelli, Poggianti. A completare la rosa: Berberi, Conti e Guerrazzi.
Le bimbe torneranno in campo giovedì prossimo in casa della Pallavolo Cascina in una partita sicuramente più abbordabile per le nostre lupacchiotte.